Sanità, nasce la figura dell'Assistente Infermiere ed è polemica

"Sulla questione dell' Assistente Infermiere , prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. Le numerose... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altre testate

« E tutto ciò a iso risorse» lamenta il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese Arelio Filippini che ha scritto una lettera al Presidente della Lombardia Attilio Fontana, all’Assessore Guido Bertolaso e al direttore della direzione Welfare Marco Cozzoli. (varesenews.it)

Il sindacato: “È un provvedimento per fronteggiare un'emergenza, quella della carenza infermieristica, di cui nessuno analizza le cause, limitandosi a prendere atto di un fenomeno che andrebbe arginato con misure concrete, in primo luogo l'incremento dei salari e la garanzia di poter lavorare con staff numericamente adeguati, orari rispettati e senza correre continuamente il rischio di essere aggrediti”. (Quotidiano Sanità)

La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)

L’Assistente Infermiere: l’ago della bussola di una sanità smarrita?

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. (AssoCareNews.it)

“Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere (CatanzaroInforma)

Sulla base dei suddetti punti fermi, ciascuna Regione ha provveduto ad accreditare numerosi enti di formazione privati, aprendo le porte ad una competizione per l’accaparramento della domanda attraverso la differenziazione dell’offerta didattica e del costo del corso. (www.dimensioneinfermiere.it)