Truffe online, in questi giorni corrono veloci: non cadere nella trappola, questo è il nuovo trucco

Le truffe online corrono veloci, ma soprattutto in questo periodo di festa le cose stanno andando veramente male e ci sono pericolii sempre in agguato. Bisogna capire come difendersi e come approcciare al problema, per scongiurare che possano subentrare situazioni molto gravose con danni sia dal punto di vista economico che per la privacy. Durante il periodo di Natale o delle feste in generale l’attenzione è più bassa, c’è voglia di condivisione e quindi si risponde facilmente ai messaggi, si aprono link e si clicca su troppi elementi esterni potenzialmente a rischio. (MisterGadget.Tech)

Ne parlano anche altre testate

La regola d'oro è non condividere mai dati personali, codici di sicurezza e soprattutto i numeri delle carte di credito e di debito. (Fanpage.it)

Può capitare che, durante le festività natalizie, le persone tendono ad abbassare la guardia, rapite dall’euforia dei regali e nelle preparazioni per le feste. Il Natale è gioia: un momento di grande aggregazione e amore, ma anche di maggiore vulnerabilità, in cui i malintenzionati cercano di sfruttare le distrazioni per colpire chi meno se lo aspetta. (Building CuE)

Un messaggio semplice quanto ampiamente diffuso, che segnala un pacco in arrivo in ritardo, cosa comune di questi tempi e in questo periodo. (MisterGadget.Tech)

Finta beneficenza, viaggi truffa e negozi falsi, sotto l'albero non solo regali: a cosa stare attenti

L’utente che clicca sul link viene reindirizzato a una pagina web che imita il sito ufficiale delle Poste Italiane, ma che in realtà è un falso creato dai truffatori. Come funziona la truffa dell’SMS di Natale (StatoQuotidiano.it)

Truffe di beneficienza: I truffatori approfittano della generosità tipica del periodo natalizio, fingendosi membri di organizzazioni no-profit o enti di beneficienza per raccogliere fondi. (Vigevano24.it)

I truffatori non si fermano neppure durante il periodo delle festività natalizie, anzi, la loro attività, soprattutto sul web, registra dei picchi assoluti: facendo leva sul buon cuore delle persone, o approfittando dell'inevitabile aumento di acquisti online, tanto di viaggi quanto di articoli di vario genere, i malfattori hanno escogitato numerosi stratagemmi pur di mettere le mani sul denaro delle loro ignare vittime. (il Giornale)