La prima immagine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea potrebbe non essere così fedele alla realtà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era il 2022 quando i ricercatori della coalizione internazionale Event Horizon Telescope (Eht) rilasciarono la prima immagine di Sagittarius A - il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea - e del suo luminoso disco di accrescimento. Ebbene quella rappresentazione - una sorta di ciambella arancione, che qualcuno ha anche paragonato all’occhio di Sauron - potrebbe essere meno aderente al vero aspetto del buco nero di quanto finora creduto. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Secondo un gruppo di ricerca giapponese, la prima immagine del buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia (Sagittarius A) non sarebbe accurata, a causa di errori nei dati elaborati dagli scienziati dell'EHT. (Fanpage.it)
Nel 2022 l'Event Horizon Telescope (EHT), una rete di 11 radiotelescopi sparsi per il nostro Pianeta, aveva catturato la prima immagine diretta di questo oscuro ospite della Galassia, più piccolo e difficile da studiare rispetto ad M87, il primo buco nero ritratto nella "foto del secolo" nel 2019. (Focus)