Volvo e NVIDIA ancora insieme per i veicoli definiti da software migliorando sicurezza e user experience

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Volvo e NVIDIA allargheranno la loro collaborazione per i cosiddetti veicoli definiti da software (SDV o Software Defined Vehicles) grazie all’utilizzo per le vetture di prossima generazione del nuovo processore Thor che assicura un potenza di calcolo 4 volte quella dell’attuale Orin e con un consumo 7 volte inferiore. L’annuncio è stato dato dalla stessa casa svedese in occasione del recente Volvo Capital Markets Day proprio mentre è in fase di lancio la EX90, il grande suv elettrico che può essere considerato il primo SDV del costruttore di Goteborg grazie all’architettura elettronica centralizzata e integrata che, con sole tre centraline ad alta potenza, regola tutte le funzioni di infotainment, comfort e sicurezza della vettura. (Il Messaggero - Motori)

Su altri media

Ed è così che Volvo si aggiunge all'elenco e compie una retromarcia, promettendo di lasciare in gamma veicoli a combustione anche dopo la fatidica soglia del 2030. Non è il primo e non sarà l'ultimo marchio a fare una virata all'indietro rispetto alla produzione esclusivamente di auto elettriche. (Virgilio)

La transizione verso la mobilità elettrica deve registrare uno stop dopo la decisione di Volvo di rinunciare all’obiettivo di produrre e vendere solo auto elettriche entro il 2030. (SicurAUTO.it)

La Volvo è stata una delle prime aziende europee a sposare la linea dello stop ai motori endotermici. La casa nordica aveva infatti annunciato in pompa magna che a partire dal 2030 avrebbe commercializzato esclusivamente auto elettriche. (ClubAlfa.it)

Volvo Cars abbandona l'obiettivo di diventare completamente elettrica entro il 2030 a causa delle mutate condizioni di mercato. Il restante 10% consentirà di vendere un numero limitato di modelli ibridi leggeri se necessario, spiega la società. (Il Messaggero - Motori)

Il Centro Studi di Unimpresa ha radiografato i consumi delle famiglie italiane (Impresa Italiana)

Volvo ha svelato nuovi dettagli sulla sua futura architettura SPA3, che sarà alla base del SUV compatto EX60 dal 2026. Il nuovo modello adotterà tecnologie innovative come i megacastings monoblocco e il pacco batterie strutturale, seguendo l'esempio di Tesla. (Tom's Hardware Italia)