Vertice G20, incontro bilaterale Meloni - Lula

Alla vigilia del Vertice G20 di Rio de Janeiro, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva. Nel congratularsi per il lavoro portato avanti dalla Presidenza brasiliana, il Presidente del Consiglio ha espresso apprezzamento per la sinergia e la continuità assicurata dalle due Presidenze, quella italiana del G7 e quella brasiliana del G20, sancita dalla condivisione delle priorità tematiche affrontate, a partire da sviluppo, transizione energetica e sicurezza alimentare. (Governo)

Su altri giornali

Rio de Janeiro, 17 nov. (Agenzia askanews)

Di fronte all'incedere di crisi globali si moltiplicano le soluzioni unilaterali o bilaterali e si è consolidata una tendenza alla territorializzazione e regionalizzazione dell’agenda internazionale. (Sky Tg24 )

La premier è stata accolta dal ministro del Turismo e dei Trasporti di Capo Verde, Carlos Santos, con cui ha avuto un colloquio nel corso del quale ha discusso di temi di comune interesse, a cominciare dal possibile contributo della comunità italiana al turismo dell’arcipelago, dove risiedono circa 700 connazionali. (Adnkronos)

G20, a Rio l’incontro dei leader deboli: sul tavolo clima, disuguaglianze e tassa per super-ricchi

Il vertice che Lula ha incardinato attorno ai macro temi della lotta alla fame e alla povertà, della riforma della governance internazionale, dello sviluppo sostenibile e della transizione energetica, rischia quindi di trasformarsi in poco più di un dibattito interlocutorio, in attesa che il mondo cambi il proprio assetto con il ritorno del Tycoon alla Casa Bianca. (ilmessaggero.it)

Domani Giorgia Meloni sarà in Brasile per un vertice del G20, l’anno si chiude con un’agenda “lulista”: lotta alla fame e alla povertà, sviluppo sostenibile e transizione energetica, riforma delle istituzioni internazionali. (Liberoquotidiano.it)

Il G20 dei leader in programma lunedì 18 e martedì 19 novembre a Rio de Janeiro sarà il primo della storia ad essere presieduto dal Brasile. (FIRSTonline)