Salvini e il pressing per tornare al ministero dell’Interno, Durigon rilancia: «L’assoluzione dice che Matteo dovrebbe già stare al Viminale»
Dopo lo stop della premier Meloni, dalla Lega si continua a ventilare l'ipotesi di un rimpasto L’assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms dimostra che il leader della Lega «avrebbe potuto benissimo già essere al Viminale anche in questa legislatura». A dirlo è Claudio Durigon, sottosegretario del governo ed esponente del Carroccio. La vittoria di Salvini nel processo di Palermo, che lo vedeva imputato con l’accusa di sequestro di persona per aver impedito alla nave umanitaria di sbarcare, ha riaperto una contesa politica tra Lega e Fratelli d’Italia. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
Ma cosa dobbiamo attenderci da Matteo Salvini dopo l’assoluzione per l’Open Arms? Come intende spendere una vittoria giudiziaria che è anche politica? Si è detto che l’uomo avrebbe una gran voglia di tornare al Viminale, il ministero dell’Interno, visto che due anni fa quella poltrona, per via del processo in corso, non fu data a lui b… (la Repubblica)
Oggi il commento sul piano immigrati in Albania e sull’intoccabile Piantedosi arriva dall’inviato Francesco Bechis, i giudici che sbagliano devono pagare, la riforma della giustizia non riguarderà solo le carriere come ci spiega nella sua analisi Andrea Bulleri, dall’Italia all’America con la corrispondente Anna Guaita e con Donald Trump che vuole riprendersi lo stretto di Panama, ancora America con Angelo Paura da New York e la strana guerra tra Elon Musk e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, torniamo a Roma con il Giubileo e con il programma dell’apertura della porta santa di cui ci parla Fernando Magliaro (ilmessaggero.it)
Di Maria Tuzi Marina Arduini commercialista di 39 anni, non sposata viveva con i miei nonni in una tranquilla zona di campagna di Frosinone, ma soprattutto era mia zia. (IlSudest)
Dopo l’assoluzione per il caso Open Arms il vicepremier vorrebbe davvero riaccasarsi al ministero dell’Interno e lo ha specificato ai colonnelli della Lega di stanza a Roma («Mi è rimasto nel cuore», ha confessato invece a Quarta Repub… (la Repubblica)
È cosa piuttosto frequente accendere la tv e sentire il nostro Matteo Salvini, appena assolto per la vicenda della Open Arms, parlare di difesa dei confini italiani. Non è mia intenzione tuttavia commentare la propaganda salviniana su questo tema. (IlSudest)
Forse preoccupata che la questione da teorica, una possibile rivincita del vicepremier dopo l’assoluzione di Palermo, diventi pratica, la presidente del Consiglio apre la giornata in Lapponia con una dichiarazione apparentemente amichevole ma netta nel chiudere il discorso: «Oggi sia io che Salvini siamo contenti dell’ottimo lavoro che sta facendo il ministro dell’Interno». (Corriere della Sera)