Agenas, balzo in avanti di Calabria e Sicilia sui Lea: "Ci sono ospedali con reparti di buona sanit&agra
«Il sistema sanitario si è lasciato alle spalle gli effetti della pandemia», diminuisce il divario tra Nord e Sud, mentre Calabria e Sicilia, per anni maglia nera "fanno un balzo in avanti" dal punto di vista del miglioramento dell’assistenza ai pazienti. Lo ha detto Domenico Mantoan , direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) , commentando, a margine della presentazione in corso alla sede del Cnel, i risultati del Programma nazionale esiti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)
Su altre testate
Introduzione (Sky Tg24 )
L'obiettivo, precisa Mantoan, «non è dare premi o penalità ma spingere verso il miglioramento dell'assistenza». «L'Humanitas di Rozzano e due strutture pubbliche, ovvero l'ospedale di Ancona e il Careggi di Firenze, sono risultati essere i tre migliori ospedali italiani». (ilmessaggero.it)
Con Torrette tra le eccellenze anche l'Humanitas di Rozzano e un’altra struttura pubblica, ovvero l'ospedale Careggi di Firenze. L’ospedale Torrette di Ancona ha chiuso davanti nella classifica stilata dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che monitora ogni anno le strutture per conto del ministero della Salute. (il Resto del Carlino)
Dopo lo shock della pandemia, che aveva ridotto al minimo l'attività ospedaliera, tornano a salire i ricoveri in Italia. Nel 2023 sono stati quasi 8 milioni, ovvero 312mila in più rispetto al 2022, tornando in linea con i valori del pre Covid. (Alto Adige)
Sono dati che emergono dall’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE), presentato a Roma dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). (piacenzasera.it)
Per il terzo anno consecutivo l'Humanitas di Milano si conferma eccellenza, con livelli altissimi nelle 7 aree cliniche prese in esame dal report". Come spiegato da Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, "l'Ao di Ancona era nei primi posti anche lo scorso anno, ma ha fatto un notevole balzo in avanti e in tutte le 7 aree ha risultati di eccellenza. (Adnkronos)