Germania, Scholz licenzia Lindner e spegne il 'semaforo': si va verso nuove elezioni
Il ministro delle Finanze ha proposto di andare al voto durante il vertice della coalizione andando contro le posizioni del governo Dopo mesi di agonia si spegne (quasi) definitivamente il governo ‘semaforo’, l’esecutivo guidato da Olaf Scholz e il suo Spd insieme a Verdi e Fdp. Decisiva la decisione dello stesso Scholz di licenziare “l’irresponsabile” ministro delle Finanze, Chistian Lindner – che già nell’epoca Merkel aveva fatto saltare le trattative della coalizione ‘giamaica’ con la Cdu e i Verdi – dopo che quest’ultimo aveva proposto di andare a nuove elezioni durante il vertice della coalizione che, nelle intenzioni, doveva servire a ricompattare il governo. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
Il ministro delle Finanze dell’Fdp e quello dell’Economia Robert Habeck (Verdi) sono arrivati nell’ufficio del cancelliere Scholz per cercare un accordo su come chiudere un buco di svariati miliardi di euro nel bilancio e hanno presentato un documento con nuove linee guida di politica economica. (Il Sole 24 ORE)
Le discussioni degli ultimi giorni avevano infatti dimostrato che - sottolinea il giornale tedesco Welt - non esiste un terreno comune per una svolta nella politica economica e finanziaria. Lo ha annunciato il portavoce del governo Steffen Hebestreit. (Corriere della Sera)
La Germania è sull’orlo della recessione, la situazione è precipitata. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha licenziato il ministro delle Finanze, Christian Lindner, (Secolo d'Italia)
Una Nuova Strada per Marta Le ultime puntate de Il Paradiso delle Signore, in onda dall’11 al 15 novembre, svelano importanti cambiamenti per Marta. La protagonista ha deciso di lasciare la Galleria Milano Moda, mettendo un punto definitivo al suo rapporto con il padre, Umberto. (SofiaOggi.com)
La fine del governo del cancelliere Olaf Scholz, socialdemocratico, è stata resa di fatto ufficiale mercoledì sera, con l’uscita dei ministri liberali, che lo hanno privato della maggioranza. La Germania sprofonda nell’incertezza politica dopo il crollo della sua fragile coalizione di governo, sullo sfondo dell’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti. (RSI.ch Informazione)
– Si alzano le tensioni all’interno del governo tedesco, e non è escluso che si concludano c on una rarissima disegregazione della coalizione che lo forma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)