Libera: la Sicilia quarta in Italia per corruzione: sotto inchiesta politici, medici e imprenditori

Libera: la Sicilia quarta in Italia per corruzione: sotto inchiesta politici, medici e imprenditori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SICILIATV.ORG INTERNO

In base alla mappa tracciata dall’associazione Libera, l’Isola è tra le regioni peggiori: 5 indagini e 82 indagati nel 2024. Ci sono “mazzette” per facilitare l’aggiudicazione di appalti per la gestione dei rifiuti o per la realizzazione di opere pubbliche, o la concessione di licenze edilizie. Poi ci sono le inchieste per scambio politico elettorale e quelle relative alle grandi opere. “Il 2024 – scrive Libera – è un continuo bollettino di mazzette con il coinvolgimento di amministratori, politici, funzionari, manager, imprenditori, professionisti e mafiosi coinvolti in una vasta gamma di reati di corruzione”. (SICILIATV.ORG)

Ne parlano anche altre fonti

Regione che vai, mazzette che trovi. Feroce statistica: chi sono i più corrotti Sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 Procure in 14 Regioni, 588 le persone indagate (Ottopagine)

'Italia sotto mazzetta' è il dossier sulla inchieste per corruzione che Libera ha censito dal 1° gennaio al 1 dicembre 2024: sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14... (Virgilio)

Prima il Lazio con 10 inchieste, seguita da Campania con 9 inchieste, la Lombardia con 7, Sicilia con 5 e Puglia con 4. Sono 48 le inchieste, con il coinvolgimento di 28 procure in 14 regioni, 588 le persone indagate. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Libera. Giornata Internazionale contro la corruzione.

E poi ci sono le inchieste per scambio politico-elettorale e quelle relative alle grandi opere. Ci sono "mazzette" per facilitare l'aggiudicazione di appalti in saità piuttosto che per la realizzazione di opere pubbliche o la concessione di licenze edilizie. (La Repubblica)

L’associazione Libera ha condotto una ricerca relative alle inchieste sulla corruzione in Italia, nel periodo di riferimento che va dall’1 gennaio all’1 dicembre del 2024: una sorta di censimento che fotografa la situazione nel nostro Paese. (inItalia)

Leggi tutta la notizia I reati di corruzione necessitano un'attenzione particolare da parte della pubblica opinione. (Virgilio)