Fuga da X, Bluesky e tutte le alternative migliori
In questi giorni si è scatenata una fuga da X con sempre più utenti che rivelano il loro prossimo abbandono all'ex-Twitter (con tanto di risposta con gif di aereo in decollo, “Questo non è un aeroporto, non è necessario annunciare la tua partenza”). Tutto è iniziato a seguito della ri-elezione di Donald Trump alla presidenza Usa e del coinvolgimento sempre più importante di Elon Musk, proprietario del social e al centro di blastate e querelle in famiglia. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altre testate
L'alternativa a X.com, nato come progetto interno a Twitter, non è più su invito: sempre più utenti si stanno iscrivendo per provare il servizio. La piattaforma ha già oltre 15 milioni di utenti. (Lega Nerd)
Bluesky, la piattaforma social da molti individuata come alternativa a X di Elon Musk, fa registrare un aumento sostanzioso degli utenti proprio mentre in molti decidono di lasciare l'ex Twitter dopo le controverse posizioni dell'imprenditore sudafricano. (Today.it)
Sempre più utenti lasciano X in protesta contro la gestione di Elon Musk, anche e soprattutto dopo la vittoria di Donald Trump. (Lettera43)
Sarà, ma dal sito Statista, specializzato in numeri, sappiamo che a ottobre gli iscritti a X/Twitter nel mondo erano 415 milioni 300mila (di cui 106 milioni negli Stati Uniti), un numero molto al di sotto dei 619 milioni attribuiti alla piattaforma dallo studio We Are Social dello scorso gennaio. (Avvenire)
Dopo la vittoria di Donald Trump, X – il social prima chiamato Twitter e ora di proprietà di Elon Musk – è di nuovo oggetto di fuga per molti utenti, americani ed europei. (varesenews.it)
Questo flusso di nuove registrazioni avviene in un contesto in cui X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, sta perdendo popolarità dopo la recente elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti e l’annuncio di cambiamenti nelle condizioni d’uso che potrebbero complicare eventuali sfide legali per il social di proprietà di Elon Musk. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)