Prosegue la polemica su Ventotene. I dem sull'isola per protestare

Ansa Sarà anche vero che alla cena di mercoledì sera con gli eurodeputati FdI Giorgia Meloni non ha mai pronunciato le frasi attribuitele da alcuni quotidiani rispetto alla «trappola» innescata alla Camera con le citazioni del Manifesto di Ventotene. Resta il fatto che l’operazione (con dolo o meno) è comunque riuscita. E se anche la premier avesse voluto provocare le opposizioni per nascondere le divisioni in maggioranza, sarebbe lecito supporre che l’indignazione esibita dal centrosinistra sia servita allo stesso scopo, ma sul fronte opposto. (Avvenire)
Ne parlano anche altri media
"Sarei onoratissimo e mi renderebbe felice avere la premier a Ventotene, se sarà possibile anche in occasione dell'Europa Festival in programma sull'isola dall'8 al 10 maggio. Quindi non è detto che non parta quest'invito alla presidente Meloni a breve". (Tiscali Notizie)
Giorgia Meloni vorrebbe mettere in discussione il significato stesso di integrazione europea e di superamento dei nazionalismi, elementi considerati fondamentali per evitare il ritorno ai conflitti e alle divisioni del passato. (LaC news24)
Preferiamo dirlo subito. Noi, alla faccia della Meloni, Ventotene la difendiamo eccome. Ha ragione Benigni: è il sogno d'Europa. Isola di libertà, faro della democrazia, le acque cristalline, le castagnole rosse, la Peschiera Romana, lo snorkeling! E poi i gnocchi di mare... (il Giornale)
«Sconvolta» dalla reazione in Aula alle sue parole sul Manifesto di Ventotene, con «parlamentari della Repubblica che sono arrivati sotto i banchi del governo con insulti e ingiurie. Giorgia Meloni non arretra ma rilancia, e, in un punto stampa a Bruxelles, torna ad attaccare l’opposizione. (ilmessaggero.it)
Ventotene al centro del dibattito. Molti infatti, prima che Elly Schlein e compagni vari dessero vita a un acceso dibattito, non sapeva dove fosse l’isola vulcanica al largo della costa tra Lazio e Campania. (Liberoquotidiano.it)
Fausto Carioti 21 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)