Riscaldamento, quando si possono accendere? Dipende da dove abiti

Per saperne di più:
Maltempo

La situazione meteorologica in Italia è cambiata radicalmente nelle ultime settimane. La pioggia degli ultimi giorni hanno costretto gli italiani a cambiare in fretta i vestiti nell’armadio per coprirsi di più. E subito ci si è posti la domanda, quando si potranno accendere i riscaldamenti? La risposta è: dipende da dove abiti. A scaglioni, dal 15 ottobre al 1 dicembre, si potranno accendere i riscaldamenti in tutta Italia. (LifeGate)

La notizia riportata su altri giornali

Il comma 1 del Dpr 74/2013 dà facoltà ai sindaci, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o, al contrario, particolarmente favorevoli, “i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili”. (MilanoToday.it)

E’ stata firmata l’ordinanza che riduce il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento, posticipando la riaccensione a martedì 22 ottobre, una settimana dopo la data prevista del 15 ottobre. Almeno a Bologna, per il momento. (il Resto del Carlino)

Le date e la mappa delle zone climatiche che stabiliscono quando è possibile accendere i riscaldamenti in Italia nel 2024. Quest'anno si comincia il 15 ottobre nella zona E e l'ultima accensione è prevista il 1 dicembre, nelle zone A e B. (Fanpage.it)

Ordinanza del sindaco: accensione degli impianti di riscaldamento anticipata all’8 ottobre 2024

Le normative per la stagione invernale 2024-2025 stabiliscono le date di attivazione e spegnimento dei riscaldamenti, insieme alle modalità di utilizzo, per contenere il consumo di gas e ridurre l’impatto ambientale. (ilgazzettino.it)

Tale misura resterà in vigore fino al 22 ottobre 2024, data dalla quale si applicheranno nuove condizioni di esercizio per gli impianti termici presenti sul territorio. Il Comune di Parma comunica che a partire da martedì 15 ottobre sarà consentita l'accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento, per un massimo di 6,5 ore giornaliere, nella fascia oraria dalle 5 alle 23. (La Repubblica)

il Sindaco ordina Per salvaguardare la salute dei cittadini, in particolar modo le fasce più deboli (bambini piccoli, anziani, persone fragili), visto il comma 1 del Dpr 74/2013, che dà facoltà ai sindaci, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di comprovate esigenze (es. (Comune di Cormano)