Meteo, brindisi di Capodanno: le Città più Fredde e più Calde

Per saperne di più:
Maltempo Cambiamento climatico

Le previsioni per l’ultimo giorno del 2024 delineano un quadro meteo improntato alla stabilità grazie all’estensione di un vasto anticiclone su gran parte dell’Europa centro-meridionale. Anche l’Italia beneficerà di queste condizioni favorevoli, che garantiranno un San Silvestro all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Tuttavia, non mancheranno alcune insidie locali, come banchi di nebbia in pianura e nubi marittime che potrebbero portare leggere pioviggini tra Liguria e Toscana (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

L’anticiclone proteggerà l’Italia parzialmente sino a Capodanno, ma infiltrazioni di aria fresca da nord-est seguiteranno ad interessare le regioni meridionali sino a sabato 28 dicembre, pur senza generare precipitazioni rilevanti. (MeteoLive.it)

L’anomalia più evidente si risconterà sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. (Icona Meteo)

Il graduale cedimento dell’anticiclone avverrà con l’inizio del 2025. Correnti umide da sud ovest porteranno nuvolaglia e le prime precipitazioni (piovaschi o pioviggini) su Liguria, alta Toscana e Lombardia occidentale proprio nella giornata di Capodanno (MeteoLive.it)

Torna l’anticiclone delle Azzorre, cosa vuol dire e che tempo di riserva per Capodanno

Dopo il forte maltempo che ha accompagnato la vigilia e il giorno di Natale migliora il clima nella giornata di Santo Stefano. Da venerdì 27 dicembre alta pressione in rinforzo con venti in attenuazione. (METEO.IT)

Cosa dicono gli esperti de IlMeteo.it Soltanto sulla fascia adriatica centro-meridionale, sui rilievi del Sud e sulla Sicilia settentrionale la nuvolosità sarà più presente, anche compatta, ma senza precipitazioni degne di nota. (Livesicilia.it)

Nel corso della prossima settimana una vasta area di alta pressione, a partire dal weekend, si allungherà dall’Oceano Atlantico verso l’Europa occidentale, inglobando così anche l’Italia. L’anticiclone, riferisce il sito ilmeteo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)