Meteo, arriva l'autunno: nel weekend temporali e piogge (o grandine). Ma al Sud sarà ancora caldo estivo
Dopo il caldo afoso delle ultime settimane che sembra davvero non voler finire, arriva la settimana della svolta. La transizione dalla stagione estiva a quella autunnale, con piogge e temperature più basse, richiederà ancora diversi giorni in Italia ma anche in Europa: come scrive 3bmeteo.com, mediamente il regime è ancora estivo. Questo però non significa tempo sempre stabile per l'Italia anzi, questi refoli più freschi che si intrufoleranno in area mediterranea già a partire da oggi, martedì 3 settembre, avranno la possibilità di formare, dato che il clima è ancora caldo e umido, degli ammassi temporaleschi anche piuttosto importanti. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Negli ultimi tempi, si sono riscontrate anomalie termiche che hanno superato persino quelle delle più intense ondate di caldo estive, delineando una situazione che, sebbene inedita, sta rapidamente diventando la norma. (Tempo Italia)
Il calore del Mediterraneo e la siccità È innegabile che le temperature delle acque mediterranee superano quelle dei mari tropicali. Questo è un aspetto che dovrebbe farci riflettere, così come la siccità che sta colpendo diverse regioni italiane. (Tempo Italia)
Questa rapida evoluzione è emersa improvvisamente nelle mappe meteorologiche, suggerendo che l’autunno potrebbe prendere il sopravvento con una rapidità e un’intensità inaspettate. Chi monitora attentamente gli aggiornamenti meteo sa già che i prossimi giorni potrebbero riservare un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)
Sarebbe il primo settembre fallimentare per la stagione estiva dopo almeno un decennio di stabilità e caldo. (MeteoLive.it)
I segnali meteorologici dell’autunno imminente sono particolarmente evidenti, con temporali, nubifragi e grandinate che stanno diventando sempre più frequenti. Questi fenomeni atmosferici sono un chiaro segnale dell’imminente cambiamento stagionale. (Tempo Italia)
Tuttavia, l’orizzonte meteo rivela un cambiamento imminente. Con l’avanzare dei giorni, i segnali di un mutamento sono sempre più evidenti, con una settimana che si preannuncia decisamente più movimentata. (Meteo Giornale)