Le diagnosi di tumore in Italia rimangono stabili, ma la metà delle persone che si ammala guarisce

Le nuove diagnosi di tumore rimangono pressoché stabili rispetto agli anni passati, ma la mortalità è sostanzialmente diminuita. Sono solo alcune delle conclusioni del bilancio del 2024 sui tumori in Italia appena presentato nell'ultimo rapporto “I numeri del cancro in Italia 2024”, la pubblicazione ufficiale, giunta alla quattordicesima edizione, che descrive gli aspetti relativi alla diagnosi e terapia delle neoplasie grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori), Fondazione Aiom, Osservatorio Nazionale Screening (Ons), Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (SIAPeC-IAP). (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

"La sfida deve essere quella di investire in prevenzione, promuovendo stili di vita sani, a partire da un'alimentazione corretta, associata all'attività fisica. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma la metà dei cittadini che oggi si ammala «è destinata a guarire» perché, in base alle stime di sopravvivenza a lungo termine, avrà la stessa attesa di vita di chi non ha sviluppato il cancro. Tendenza favorevole con un altro dato positivo: la mortalità tra i 20-49enni in 15 anni (2006-2021) è scesa del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. (LaC news24)

La mortalità per cancro nei giovani adulti 20-49enni, in 15 anni (2006-2021), è diminuita del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini. Nel 2024, in Italia, sono stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore: 214.500 negli uomini e 175.600 nelle donne. (Sanità24)

Tumori: Perrone (Aiom), ‘incidenza non aumentata rispetto a ultimo biennio’

Tuttavia, c'è un dato confortante: la metà dei pazienti affetti da cancro attualmente "ha buone possibilità di guarigione", poiché si prevede che avranno un'aspettativa di vita simile a quella di chi non ha mai avuto la malattia. (Sardegna Live)

Siglata a Villa Viviani in data 15 dicembre la convenzione che vedrà il Movimento Repubblicani Europei della Toscana, la Fondazione I Medici F3 e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione dei giovani su temi di interesse civico, attraverso la realizzazione di alcuni incontri annuali dedicati all’approfondimento delle questioni che animano la società in cui vivono, che saranno ospitati nella sede della Biblioteca Spadolini a Pian dei Giullari, sulle colline di Firenze. (Il Giornale d'Italia)

Tumori: Perrone (Aiom), ‘incidenza non aumentata rispetto a ultimo biennio’ 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)