Natale ai Caraibi, Repubblica Dominicana al top
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le tendenze di viaggio tra gli italiani in vista delle festività natalizie appaiono diversificate e, quindi, ricche di opportunità per gli operatori. L’Osservatorio di BIT 2025 – la manifestazione del turismo che si terrà a fieramilano – Rho dal 9 all’11 febbraio 2025 – ha raccolto e analizzato alcune delle previsioni più interessanti. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia (Italia chiama Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono queste le tendenze individuate dall’Osservatorio di Bit, la Borsa internazionale del turismo che si terrà in Fiera Milano-Rho dal 9 all’11 febbraio 2025, analizzando l’andamento del mercato calcolando una media sui dati dei principali operatori italiani. (il Giornale)
Va forte anche la vacanza invernale in crociera, come nel Mediterraneo(in netta affermazione) e l’Oriente lontano, con la Thailandia. Le vacanze di Natale e Capodanno? Sempre più italiani, tra quanti prenotano attraverso l'agenzia di viaggio, scelgono di trascorrerle all'estero, e tra le mete più scelte spiccano i paesi dell’Oceano Indiano, con le Maldive in testa, ma anche Zanzibar. (Adnkronos)
Segnali di debolezza anche per quanto riguarda l’andamento delle prenotazioni: per circa 61% dei tour operator e agenzie di viaggio non ci sono segnali di aumento della domanda e solo uno su cinque segnala un andamento positivo, con un aumento medio delle prenotazioni del 23% . (Il Sole 24 ORE)
Un eccessivo incremento dei prezzi dei pacchetti vacanza e la crisi dei consumi sono tra i motivi. Il capodanno fuori casa è sempre più festeggiato dalle coppie mature, meno dalle famiglie. La settimana bianca si accorcia a causa dei rincari (Sky Tg24 )
Quel che è certo è che il 60% dei viaggiatori italiani prevede di partire in occasione del Natale, con un aumento significativo della domanda per viaggi all’estero rispetto agli anni precedenti. (la Repubblica)
Solo una minoranza riporta un aumento dei ricavi. Unindagine condotta da Fiavet Confcommercio tra tour operator e agenzie di viaggio segnala un andamento incerto: il 56% delle agenzie registra vendite stabili rispetto allautunno 2023, ma un significativo 28% accusa una flessione. (Italia a Tavola)