Se solo la polio ferma le armi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per fermare la guerra tra le forze israeliane e i militanti di Hamas c’è voluta la tremenda minaccia della polio che chi ha vissuto nei primi anni’50 ricorda bene, insieme al terrore provocato dal nome stesso della malattia, «paralisi infantile». Che evocava pietose immagini di bambini con arti deformi, in sedie a rotelle, o con le gambe racchiuse in bretelle metalliche. Il brevissimo armistizi… (La Stampa)
Su altre fonti
– L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Gaza ha confermato di aver vaccinato oltre 161.000 bambini sotto i 10 anni nel centro della Striscia rispetto ai 150.000 previsti, nei primi due giorni della campagna antipolio. (Agenzia askanews)
UNICEF/Gaza: iniziata prima fase della campagna di vaccinazione antipolio. Tratto da X dell’Ufficio UNICEF Regionale per Medio Oriente e Nord Africa. /// (agenzia giornalistica opinione)
Gaza, al via le vaccinazioni anti-polio: obiettivo 640mila bimbi La campagna è potuta cominciare grazie a un accordo di tregua, temporanea e localizzata, raggiunto da Israele e da Hamas (Dire)
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha affermato che 87.000 bambini a Gaza hanno ricevuto la prima dose di vaccino antipolio. Le vaccinazioni dovrebbero essere accompagnate da tre giorni di pausa nei combattimenti in diverse zone del territorio. (Il Messaggero Veneto)
DEIR-AL-BALAH — In una mattina di caldo e afa a Deir al-Balah, è stata lanciata una campagna di vaccinazione antipolio presso l’Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa. Nel cortile c’era un grande frastuono: bambini che piangevano per paura dell’ignoto, mentre le madri cercavano di calmarli con parole di incoraggiamento e carezze dol… (la Repubblica)