Successo dei repubblicani Usa, il Congresso evita lo shutdown e salva oltre 800mila lavoratori

Il Congresso americano ha approvato la legge per evitare lo shutdown, garantendo un salario alle 800mila persone che rischiavano di perderlo per l'inizio delle vacanze natalizie. Già da ieri, lo speaker della Camera Mike Johnson aveva assicurato che l'America non avrebbe avuto "uno shutdown del governo", smontando la polemica (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il Congresso USA approva la legge per evitare lo shutdown Washington, 21 dic. Il disegno di legge che era già stato approvato dalla Camera, con 366 favorevo e 34 contrari è stato approvato poco dopo la scadenza limite di mezzanotte, ma l'ufficio della Casa Bianca incaricato di dichiarare la chiusura non lo ha fatto, contando sull'imminente voto del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Camera ha respinto ad ampia maggioranza la proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto Donald Trump per evitare lo shutdown del governo: se i parlamentari americani non troveranno un accordo entro la mezzanotte di oggi (le 6 del mattino italiane), ampie sezioni dell’amministrazione federale potrebbero smettere di funzionare per mancanza di fondi. (Corriere della Sera)

Con il termine della mezzanotte già scaduto da qualche minuto (le sei del mattino in Italia), i senatori hanno abbandonato la normale procedura per accelerare la votazione, ‘salvando’ in questo modo oltre 800.000 lavoratori che rischiavano di essere mandati a casa senza stipendio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Scongiurato lo “shutdown”, ma per Trump il compromesso è una sconfitta (per ora)

Con il termine della mezzanotte già scaduto da qualche minuto (le sei del mattino in Italia), i senatori hanno abbandonato la normale procedura per accelerare la votazione e fermando così i preparativi per lo shutdown del governo. (La Stampa)

All'ultimo minuto, il congresso americano ha approvato la legge che evita lo shutdown federale. È stata una notte tesa per gli Stati Uniti, dove era aumentato il timore di non riuscire ad approvare il nuovo piano per il bilancio entro il termine previsto. (QuiFinanza)

“Il Natale è salvo” anche quest’anno, per gli 800 mila dipendenti federali degli Stati Uniti che con una certa regolarità a fine dicembre vivono lo spettro dello shutdown, il blocco di tutte le agenzie federali, e degli stipendi, conseguente alla mancata approvazione del bilancio 2025. (Il Fatto Quotidiano)