Nuovo Codice della Strada 2024 approvato, ecco cosa cambia
Il nuovo Codice della Strada è legge. Dopo il via libera dalla Camera il 27 marzo scorso, il testo ha ottenuto l’ok definitivo dal Senato (83 voti favorevoli e 47 contrari) ed entrerà in vigore tra qualche settimana, dopo l’approvazione del Presidente della Repubblica, Mattarella, e la successiva pubblicazione in Gazzetta. Le novità riguardano principalmente i giri di vite su guida in stato di ebrezza o stupefacenti, multe più pesanti sui limiti di velocità, neopatentati e monopattini. (Auto.it)
La notizia riportata su altre testate
Per i conducenti recidivi, è previsto il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo di due o tre anni, in base alla gravità dell'infrazione. Sarà inoltre obbligatorio installare il dispositivo alcolock, che impedisce l'accensione del motore se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero. (La Nuova Sardegna)
Stretta sui monopattini: arriva l’obbligo di assicurazione e di luci di segnalazione. Multe salatissime per chi sgarra al volante. Ma anche molte limitazioni alla micromobilità, e ai sindaci che vogliano istituire le zone a 30 km orari nelle proprie città. (LifeGate)
Ci sono aumenti di pena e multe molto più salate, con la speranza di ridurre i morti in incidente. Oggi, se tutto va come deve, il Senato approverà il nuovo codice della strada. (La Stampa)
Le nuove norme inaspriscono le multe e rendono più facile la sospensione della patente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti. Oggi è previsto il voto finale in Senato sulla riforma, che prevede ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. (ilmessaggero.it)
Norme più severe per chi è alla guida, cosa prevede il nuovo codice della strada (AGI - Agenzia Italia)
Alcuni esponenti di Fiab Ferrara sono stati ricevuti dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello in occasione della discussione in Senato del nuovo Codice della Strada. (Estense.com)