Commissione europea, Mattarella riceve il vicepresidente. La spinta del Colle per il sì del Pd

BRUXELLES-ROMA Per superare lo stallo su Raffaele Fitto, che rischia di paralizzare la «maggioranza Ursula» esasperando lo stress già molto alto di Giorgia Meloni, ieri sera si è mosso il presidente della Repubblica. Con una nota di tre righe che, senza bisogno di letture particolarmente sofisticate, riassumono un appello. Il presidente fa sapere di aver ricevuto il candidato del nostro governo e di avergli «formulato gli auguri per l’affidamento dell’incarico — così importante per l’Italia — assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell’ambito della Commissione Ue». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono le nove di sera quando fonti del gruppo Socialisti e Democratici fanno filtrare che “ormai si è rotta completamente la fiducia con il Ppe. Soprattutto l’Europa. (Tiscali Notizie)

Tutto fermo, mentre si continua a tessere la tela negoziale. Nell’attesa dell’esito di quella che qualcuno, con una certa licenza poetica, chiama la riedizione della “guerra civile spagnola”. (ilmessaggero.it)

Giorni utili per tentare di ricucire uno strappo piuttosto ampio. Bruxelles — L’Europa è paralizzata. (la Repubblica)

Il Colle ricuce con FdI e mette alle strette i dem

"Quello che sta facendo il Pd è vergognoso e sconcertante". È durissimo Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori, di cui Fratelli d'Italia è parte, sull'opposizione dem espressa da vari membri del partito alla vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto nella commissione presieduta da Ursula Von der Leyen: "un atto contro l'Italia". (Liberoquotidiano.it)

Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)

Sta tutta qui, in cinque parole, la mossa di Sergio Mattarella per riportare sui giusti binari la nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea. A poche ore dal deragliamento spagnolo che ha finito con il mettere a rischio l’indicazione del ministro ai vertici della nascente squadra di Bruxelles, la frase inserita dal presidente della Repubblica nel comunicato che ha seguito il faccia a faccia di mezz’ora avuto ieri con il ministro al Quirinale finisce con l’apparire un mirino puntato su alcuni degli attori con una parte in commedia. (ilmessaggero.it)