Bulgaria e Romania entrano ufficialmente nello spazio Schengen: soppresse le frontiere interne

L'1 gennaio 2025 è una giornata storica per i due Paesi, i cui cittadini potranno ora viaggiare liberamente tra i Paesi dell'area Schengen dopo anni di trattative PUBBLICITÀ Allo scoccare della mezzanotte, il ministro degli Interni bulgaro, Atanas Ilkov, e il suo omologo romeno, Catalin Predoiu, si sono incontrati al confine dei rispettivi Paesi sul ponte sul Danubio per inaugurare ufficialmente l'ingresso nella zona Schengen. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 1° gennaio 2025 è stato un giorno storico per la Romania, che ha ufficialmente aderito all’area Schengen, eliminando i controlli di frontiera con gli altri Paesi membri dell’Unione Europea. Per celebrare l’evento, è stata organizzata una cerimonia ufficiale al valico di confine tra Romania e Ungheria, presso Vama Petea. (Il Giornale d'Italia)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

Sofia e Bucarest avevano quindi concordato di intensificare la lotta al fenomeno. Alla fine del 2023 il via libera per un’integrazione graduale di Romania e Bulgaria nello spazio di libera circolazione era stato dato all’unanimità dai 27 membri dell’Unione Europea. (RSI)

BULGARIA E ROMANIA ENTRANO UFFICIALMENTE NELLO SPAZIO SCHENGEN: COSA CAMBIA PER I CITTADINI

PUBBLICITÀ Ha anche ispezionato l'organizzazione predisposta per il funzionamento del checkpoint, affermando che i cittadini bulgari sentiranno il comfort dell'adesione fin dal primo giorno. (Euronews Italiano)

L'area (o spazio) Schengen è uno dei pilastri del progetto europeo. A partire dall’1 gennaio 2025 sarà ancora più facile viaggiare in Romania e Bulgaria: entreranno ufficialmente in area Schengen. Un traguardo importantissimo e che rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato con l’adesione all’Unione Europea nel 2007. (SiViaggia)

Iscrizione effettuata. Grazie! Dal 1º gennaio 2025, Bulgaria e Romania sono ufficialmente entrate nell’area Schengen, segnando la fine dei controlli alle frontiere interne terrestri. Questo passo storico segue l’eliminazione dei controlli per i viaggi aerei e marittimi avvenuta nel marzo 2024. (Permessodisoggiorno.org)