La nebbia si dissipa attorno alla riforma fiscale in Thailandia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Pagina - SWI swissinfo.ch INTERNO

La nebbia si dissipa attorno alla riforma fiscale in Thailandia Alcuni aspetti della riforma fiscale che tocca svizzeri e svizzere residenti in Thailandia dal primo gennaio 2024 erano avvolti nell'ombra. Negli ultimi mesi, le autorità hanno fornito spiegazioni, in particolare per quel che riguarda la tassazione delle persone pensionate. 9 minuti “La riforma ha un impatto sui versamenti del secondo o terzo pilastro?”, “la convenzione sulla doppia imposizione è stata modificata?”, “se si dimostra che si vive grazie ai propri risparmi, bisogna comunque compilare una dichiarazione d’imposta?”. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Da domani partono le nuove regole per contraddittorio preventivo e accertamento con adesione (adesione ai Pvc compresa). Le nuove disposizioni trovano applicazione per gli «atti emessi dal 30 aprile 2024»: previsione non certo immune da problematiche. (NT+ Fisco)

219/2023 per l’attuazione della riforma fiscale. n. (Italia Oggi)

A stilare la lista che comprende complessivamente quattordici tipologie di avvisi, recuperi e accertamenti che sfuggono al confronto preventivo tra Fisco e contribuenti è il decreto firmato il 24 aprile... (NT+ Fisco)

Pronto il decreto MEF che elenca gli atti esclusi dal contraddittorio preventivo obbligatorio, introdotto dalla Riforma dello Statuto del contribuente (DLgs 219/2023) e dell’Accertamento tributario (DLgs 1/2024). (PMI.it)

Sarà infine possibile la presentazione dell’istanza di accertamento con adesione, ma senza poter beneficiare delle ordinarie regole di rateizzazione. Per tali atti, inoltre, non è ammesso il pagamento attraverso la compensazione nel modello F24. (NT+ Fisco)

Rispetto alla precedente edizione prevista dall’articolo 5-bis del Dlgs 218/1997 (abrogato dalla legge 190/2014), l’istituto è stato inserito nel nuovo articolo 5-quater dello stesso decreto, ma con alcune novità. (NT+ Fisco)