Processione per San Gennaro, “via sedie e tavolini dal Vomero”. Previste sanzioni da 25 a 500 euro

Via tavolini e sedie per consentire il passaggio della processione di San Gennaro al Vomero prevista domani pomeriggio. Il sindaco Gaetano Manfredi ha firmato l’ordinanza per le strade di piazza degli Artisti, via Luca Giordano e via Scarlatti. È stata cosi accolta la richiesta della presidente della Municipalita Clementina Cozzolino che aveva lanciato l’allarme sull’evento: « Non ci sono le cond… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sangue nell'ampolla, portata a spalla dai seminaristi fino all'altare maggiore della Cattedrale, si presentava già sciolto. La liquefazione del sangue del santo Patrono di Napoli è avvenuta prima della Celebrazione eucaristica nel Duomo come sempre affollato di fedeli. (ilmessaggero.it)

La tradizione vuole che il materiale si sia sciolto per la prima volta all’epoca dell’imperatore Costantino, durante il trasferimento delle spoglie del Santo. Oggi, la maggior parte del sangue è conservato in due ampolle custodite in una cassaforte all’interno della Cappella del tesoro di San Gennaro (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Il culto per San Gennaro protettore della citt di Napoli è molto sentito anche nel piccolo paese... (Virgilio)

Come vedere il miracolo di San Gennaro 2024 oggi in diretta tv: orari e indicazioni

Della vita di San Gennaro si sa poco. Probabilmente nacque a Benevento intorno al 272 e morì a Pozzuoli nel 302 o 305, decapitato per ordine delle autorità romane. (Geopop)

Il 19 Settembre cadono le celebrazioni del culto di San Gennaro (nato a Benevento il 21 Aprile 272, morto a Pozzuoli il 19 Settembre 305). La sua storia non è semplice da ricostruire, soprattutto operando una distinzione tra i fatti, anche quelli accettati dalla Chiesa, e le leggende popolari e folkloristiche che nel corso dei secoli hanno accompagnato la sua venerazione. (Potenza News )

A cura di Giuseppe Cozzolino 34 (Fanpage.it)