I desideri della Notte di San Lorenzo: passeggiate, brindisi e musica

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

È la notte di San Lorenzo, la notte dei desideri, naso all’insù aspettando le stelle cadenti. Una notte di passeggiate nelle vigne, musica, spettacoli e degustazioni sotto il cielo stellato. Tante le occasioni per guardare il cielo ed esprimere desideri, come vuole la tradizione, anche se per osservare i fenomeni è meglio spostarsi dalla città e dall’inquinamento luminoso. Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le brillanti scie luminose sfrecceranno visibilmente nel cielo da oggi e fino al 15 Agosto, con massima frequenza soprattutto tra il 12 e il 13. È tornato il consueto appuntamento con le stelle cadenti. (vulturenews.net)

Perchè la notte del 10 agosto è detta la notte delle stelle cadenti? Cosa lega la figura di San Lorenzo al firmamento? Ci risponde Padre Gabriele Gionti, gesuita, cosmologo, vice direttore della Specola Vaticana, che ci parla anche del rapporto tra scienza e fede e della sua personale esperienza di sacerdote e ricercatore. (Vatican News - Italiano)

Stelle che in realtà non sono stelle ma detriti, briciole, della cometa periodica 109P/Swift Tuttle, che ogni anno si incendiano quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

Notte di San Lorenzo, parte la caccia alle Perseidi: dove vedere le stelle cadenti

Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)

La notte di San Lorenzo La notte di San Lorenzo è per tutti, grandi e piccini, è la notte delle stelle cadenti, quella in cui anche i più cinici tornano a sognare. Occorre un luogo abbastanza buio e poi naso all'insù e si aspetta, sperando di riuscire ad esprimere almeno un desiderio. (MilanoToday.it)

Genova. Il caldo non ferma i "cacciatori di stelle cadenti", soprattutto sabato 10 agosto, la cosiddetta notte di San Lorenzo. (Genova24.it)