Sviluppata dagli scienziati la prima batteria nucleare al diamante del mondo, ma come funziona?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal Regno Unito arriva la prima batteria al diamante con carbonio-14, una tecnologia innovativa che sfrutta il decadimento radioattivo per generare energia per migliaia di anni. I diamanti sono per sempre? Arriva dal Regno Unito la prima batteria al diamante con carbonio-14 al mondo. Le batterie giocano un ruolo cruciale nella sfida della transizione energetica e nell’elettrificazione dei consumi, rappresentano una tecnologia chiave per abilitare un sistema energetico più affidabile. (greenMe.it)
Ne parlano anche altre fonti
Gli scienziati e ingegneri dell’Università di Bristol e della UK Atomic Energy Authority (Ukaea) hanno creato con successo la prima batteria al diamante al mondo. Ad annunciarlo è stato lo stesso ateneo britannico. (Forbes Italia)
Si tratta di una scoperta eccezionale, che sarà senza dubbio in grado di rivoluzionare la nostra vita nel giro di poco tempo dal momento in cui verrà applicata dal punto di vista pratico: è stata infatti messa a punto la rivoluzionaria "batteria al diamante", in grado di erogare energia per una quantità di tempo eccezionale, dato che si parla di migliaia di anni. (il Giornale)
Ricercatori dell'Università di Bristol e della UK Atomic Energy Authority (UKAEA) hanno realizzato la prima batteria di diamante al mondo che sfrutta il decadimento del carbonio-14 per produrre energia elettrica. (DDay.it)
“I diamanti sono per sempre” titola un celebre romanzo di Ian Fleming della serie dedicata all’agente 007 e oggi il mondo della ricerca tenta di dimostrare la validità di questa affermazione anche in campo energetico. (Rinnovabili)
L'Autorità per l'Energia Atomica del Regno Unito (United Kingdom Atomic Energy Authority o UKAEA) ha recentemente sviluppato con l'Università di Bristol la prima batteria a energia atomica al diamante carbonio-14 al mondo. (Geopop)