Mucillagini e schiuma in acqua: nel weekend più caldo il bagno in mare diventa un incubo [FOTO]

Gallery Non solo la mucillagine al largo della costa teatina (e non) nel fine settimana appena archiviato in tanti hanno segnalato la presenza di schiuma e problemi alla pelle soprattutto nei bambini dopo aver fatto il bagno al mare. Acque non proprio invitanti, ma con le temperature oltre i 30 °C per molti è stato inevitabile tuffarsi in acqua per cercare un po’ di refrigerio. E invece dopo pochi metri inevitabile è stato soltanto il ritorno sotto l'ombrellone. (ChietiToday)

Su altri media

Il fenomeno, creatosi nella zona di Trieste, si è esteso verso sud ed è visibile fino a tutta la costa abruzzese. I villeggianti non hanno memoria storica del fenomeno che molti anni fa creò forti disagi in Adriatico e nel Tirreno e lo percepiscono come “acqua sporca”. (il Resto del Carlino)

A lanciare l'allarme è ancora una volta la cooperativa Lavoratori del mare di Rimini che, in un video registrato questa mattina, documenta il fenomeno che da giorni imperversa sulla costa Adriatica. 21-06-2024 Rimini - mare mucillagine mucillagini - ARCHIVIOpetrangeli Si sperava che le correnti portassero via la mucillagine, invece la situazione è rimasta immutata. (il Resto del Carlino)

E non solo. Non solo Pesaro. (il Resto del Carlino)

Il ritorno delle mucillagini, l'esperta rassicura: "Presto spariranno e fare il bagno è sicuro”

Il direttore del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente della Politecnica, sulla patina, viscida, delle mucillagini, evita di scivolare. Il collega di Camerino, il climatologo Carlo Bisci, dà forza al concetto: «Il cambiamento sta arrivando, già da questa sera (ieri, ndr). (corriereadriatico.it)

Prima di chiedere lo stato di calamità dobbiamo capire se ci sono gli estremi». Francesco Acquaroli, governatore della Regione Marche: il problema delle mucillagini sta attanagliando le nostre coste. (corriereadriatico.it)

Tanti riminesi e turisti, va detto, fanno comunque il bagno. Al largo come a riva. (il Resto del Carlino)