Viareggio, in migliaia da tutta la Toscana per il «rito» dei 100 giorni alla maturità

Viareggio, in migliaia da tutta la Toscana per il «rito» dei 100 giorni alla maturità

La procedura da seguire, da queste parti, è semplice: ci si reca sulla battigia, si prende un pezzo di legno e si utilizza per scrivere sulla sabbia il voto auspicato per luglio. Dopo di che, si attende che l’acqua lo cancelli e lo porti via con sé per poi… restituirlo fra qualche mese. È il «rito» ormai irrinunciabile che si celebra ogni anno a Viareggio, nel tratto di spiaggia di fronte al Belvedere delle Maschere, a 100 giorni esatti dall’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

Su altri giornali

Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. (il Resto del Carlino)

Quando comincia la maturità 2025? Lo scorso 26 novembre il Ministero ha pubblicato l’attesa nota con le indicazioni per i candidati interni ed esterni per presentare domanda per gli esami di Stato. Secondo la consueta ordinanza del Ministero la prima prova scritta della maturità di terrà il 18 giugno 2025. (Tecnica della Scuola)

È una data simbolica che segna l’inizio del countdown verso gli esami di Stato: esattamente tra 100 giorni, i ragazzi si troveranno a fronteggiare la maturità, tappa fondamentale del loro percorso scolastico. (Rieti Life)

Festa per i cento giorni all’esame: soccorsa una ragazza ubriaca
Festa per i cento giorni all’esame: soccorsa una ragazza ubriaca

Cene, viaggi, feste e tradizioni consolidate si intrecciano con l’ansia delle ultime verifiche, l’incombenza dei test Invalsi e la corsa finale verso il traguardo. (Demografica | Adnkronos)

All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. Con riti, goliardate,«bigiate» di classe e tante altre iniziative. (Corriere della Sera)

Un rito che ormai si ripete cadenzato ogni anno per gli studenti del quinto anno. Jesi Stavano festeggiando i cento giorni che li separano dall’esame di Stato. (il Resto del Carlino)