Maltempo: allerta rossa a Milano e in Lombardia, attesi temporali intensi

Per saperne di più:
Maltempo

Maltempo: allerta rossa a Milano e in Lombardia, attesi temporali intensi MILANO – Stamattina Milano e Bergamo si sono svegliate in regime di allerta rossa per rischio idrogeologico, diramata dalla Protezione Civile per il rischio idrogeologico legato al maltempo in arrivo. Un sistema perturbato di origine atlantica sta colpendo il Centro-Nord Italia, portando con sé forti piogge e temporali. La Lombardia, insieme alla Liguria, è tra le regioni maggiormente a rischio, con precipitazioni intense che potrebbero causare allagamenti e frane. (Radio Gold)

Su altri giornali

Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. La situazione nella mattinata di martedì 8 ottobre è in costante monitoraggio. (L'Eco di Bergamo)

Maltempo in arrivo martedì (8 ottobre) sulla nostra regione per il passaggio della parte più intensa di una perturbazione atlantica. Tra mercoledì e giovedì ancora condizioni di tempo variabile per il continuo afflusso di correnti occidentali, mentre nei giorni a seguire tendenza a tempo più stabile. (BergamoNews.it)

Come annunciato è in arrivo sulla Lombardia una forte perturbazione. L'ondata di maltempo eccezionale colpirà il nostro territorio domani tanto che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre 2024, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo (Prima Lecco)

Meteo: Martedì giornata campale, elevato rischio di Nubifragi e Alluvioni, le regioni coinvolte

La Sala Operativa della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti, in vigore fino alla giornata di oggi, martedì 8 ottobre. Il maltempo si intensificherà progressivamente, portando a condizioni meteo particolarmente instabili su tutta la regione, con precipitazioni diffuse e rischio di esondazioni, frane e allagamenti. (MBNews)

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. (Rete8)

Avviso Meteo: quella di Martedì 8 Ottobre sarà una giornata campale sul fronte meteorologico, caratterizzata da fenomeni importanti e con il potenziale rischio di nubifragi e alluvioni lampo. Tutta colpa di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che sta investendo l'Italia scatenando intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. (iLMeteo.it)