Corte UE boccia decisione BCE su partecipazione Berlusconi in Mediolanum

Corte UE boccia decisione BCE su partecipazione Berlusconi in Mediolanum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La Corte di giustizia dell'Unione europea ha annullato la decisione della BCE del 2016 che negava l'acquisizione di una partecipazione qualificata in Banca Mediolanum da parte di Silvio Berlusconi. Nel motivare la decisione, la Corte ha sottolineato che "la BCE non poteva legittimamente opporsi alla detenzione da parte di Silvio Berlusconi di una partecipazione qualificata nella società Banca Mediolanum, situazione che risultava unicamente dalla conservazione, da parte dell'interessato, di una partecipazione qualificata che egli aveva acquisito prima del recepimento delle disposizioni del diritto dell'Unione sulle quali la BCE si era basata". (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nell'ottobre 2016 era stata negata l'acquisizione di una partecipazione qualificata in Banca Mediolanum da parte di Fininvest, ma oggi i giudici europei sostengono che sia stato commesso un "errore di diritto" (il Giornale)

La decisione eramotivata allora dalla mancanza del requisito di onorabilità di Silvio Berlusconi. Secondo la Corte, la Bce non poteva legittimamente opporsialla possesso da parte di Berlusconi di una quota per una situazione che risultava unicamente dalla conservazione di una partecipazione qualificata che aveva acquisito prima del recepimento delle disposizioni del diritto dell'Unione, su cui l'istituto centrale si era basato. (Corriere della Sera)

«È un giorno di trionfo, una vittoria senza condizioni. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, dopo un decennio di battaglie legali, ha dato ragione a Fininvest e a Silvio Berlusconi, scomparso nel 2023, restituendo alla holding che controlla le reti televisive di Mediaset il pieno possesso del 30% delle azioni di Banca Mediolanum (Calcio e Finanza)

Sull’acquisizione di partecipazioni qualificate di banche soggette a vigilanza BCE

E il Biscione ha un altro motivo per festeggiare: Mfe-Mediaset continua a mettere a segno utili notevoli, oltre 100 milioni nel primo semestre, con la Borsa che ha premiato il titolo fino a un boom finale del 15%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha annullato la decisione della Bce , risalente al 2016, che negava l'acquisizione di una partecipazione qualificata in Banca Medionalum da parte di Silvio Berlusconi, accogliendo il ricorso di Fininvest. (Il Sole 24 ORE)

La Corte di Giustizia, con sentenza resa il 19 settembre 2024 nelle cause riunite C-512/22 – 513/22 si è pronunciata in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi, e, in particolare, sull’efficacia retroattiva (o meno) degli obblighi di notifica alle autorità competenti (stabiliti dal CRR e dalla CRD IV), in caso di acquisizione di partecipazioni qualificate di banche soggetti a vigilanza BCE (Diritto Bancario)