Finché la barca non va (in Albania)

Finché la barca non va (in Albania) Sui migranti deciderà la Corte di giustizia europea. La morte della vedova dell’anarchico Pinelli riapre il dibattito sulle false accuse per Piazza Fontana. Un 6 striminzito in qualità della vita, 4 per la raccolta dei rifiuti: i romani danno il voto ai primi tre anni del sindaco Gualtieri. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Come riportato da Nicolò Schira, la cessione di Nicolussi Caviglia diventerà ufficiale appena il Venezia conquisterà un punto nel girone di ritorno, attivando così la clausola di riscatto obbligatorio. (Minuti Di Recupero)

È quanto si legge in un emendamento al decreto Flussi presentato dalla relatrice Sara Kelany, deputata di FdI, in commissione Affari costituzionali alla Camera. La Corte d’appello civile «giudica in composizione monocratica». (Il Dubbio)

Passa già per essere l’”emendamento Musk” quello presentato dalla relatrice Sara Kelany (Fratelli d’Italia) al decreto flussi per sottrarre alle sezioni specializzate in immigrazione la competenza a decidere sulle decisioni del questore sui trattenimenti dei migranti. (NT+ Diritto)

Stop al trattenimento dei 7 migranti in Albania: anche loro dovranno essere riportati in Italia

Il governo tira diritto sull'operazione Albania e vuole cambiare i giudici che decidono sulla convalida del trattenimento dei migranti portati al centro di Gjader: non toccherà più ai magistrati della sezione immigrazione del tribunale di Roma, che finora hanno liberato tutti i 19 richiedenti asilo valutati, ma alla Corte d'appello in composizione monocratica. (Tiscali Notizie)

Quando la sezione immigrazione del tribunale di Roma ad ottobre si è rivolta alla Corte di giustizia europea, riferendosi alla sentenza del 4 ottobre sui Paesi sicuri e non convalidando il trattenimento dei 12 migranti trasportati nei centri oltre l'Adriatico, di fatto ha detto a tutti i suoi colleghi: «Attenzione, c'è un contrasto con la normativa europea e se non fate come me rischiate grosso». (il Giornale)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma ha rimesso il caso dei migranti trattenuti nel centro di Gjader in Albania alla Corte di giustizia europea sospendendo il provvedimento di convalida del trattenimento. (Corriere della Sera)