Elezioni Usa 2024, i repubblicani conquistano il senato
I repubblicani hanno ufficialmente conquistato il controllo del Senato, segnando una vittoria cruciale in un contesto politico sempre più polarizzato. Tale successo rappresenta un potenziale slancio per una possibile presidenza di Donald Trump o un ostacolo significativo per Kamala Harris, qualora fosse lei a vincere la corsa alla Casa Bianca (anche se, al momento, sembra improbabile). Durante tutto il ciclo elettorale, i sondaggi hanno sempre favorito il GOP (Grand Old Party), in quanto le gare più competitive si sono svolte in stati rappresentati da senatori democratici vulnerabili. (Inside Over)
Ne parlano anche altri media
Esperienza molto bella e profonda quella vissuta ieri pomeriggio nel caffè letterario del centro anti-violenza dell’associazione Astarte, dove Igor Colombo ha presentato il suo ultimo libro “Sarà l’aurora-la mia lotta contro il cancro”. (Corriere di Lamezia)
I democratici arrivati alle elezioni con 51 seggi contro 49 erano consapevoli di avere poche chance di poter mantenere il vantaggio. Per festeggiare il colpaccio è presto. (ilmessaggero.it)
I Repubblicani conquistano il controllo del Senato. Mentre lo spoglio delle schede elettorali è ancora in corso in alcuni Stati, il partito di Donald Trump ha ottenuto la certezza matematica della maggioranza nella camera alta del Congresso americano. (Open)
I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per... Anche la cupola ottocentesca di Capitol Hill si tinge di rosso. (Virgilio)
Certamente del Senato, dove viene scardinata la maggioranza di 51 a 49 detenuta dai democratici dopo che la senatrice repubblicana Deb Fischer del Nebraska ha respinto una sfida inaspettatamente aspra lanciata da Dan Osborn, che si è candidato come indipendente. (Il Fatto Quotidiano)
(Adnkronos) – I repubblicani hanno conquistato il controllo del Senato, che sarà cruciale per la nuova amministrazione di Donald Trump, per la realizzazione della sua agenda politica e la conferma di segretari e nomine giudiziarie. (OglioPoNews)