Nato, l'ultimatum di Trump agli alleati: «Le spese militari al 5% del Pil»
Più spese per la difesa, fino ad arrivare al 5% del Pil. «Pace attraverso la forza», senza abbandonare l’Ucraina al suo destino. Più acquisti di gas e petrolio Usa da parte degli europei, altrimenti scatteranno i dazi doganali. Donald Trump è tornato. E in attesa che metta definitivamente piede nello Studio Ovale, le richieste del prossimo presidente degli Stati Uniti sono già arrivate alle orecchie dei leader europei. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Gli alleati della Nato stanno già discutendo della possibilità di aumentare l’obiettivo al 3% in vista della riunione dei leader di giugno, ma molte capitali sono preoccupate per le difficili decisioni fiscali che ciò richiederebbe. (Il Giornale d'Italia)
Per l’Ucraina in particolare si delinea la possibilità di lasciare le quattro regioni contese, Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhzhia, nelle mani della Russia più la creazione di due aree smilitarizzate sotto il controllo non delle nazioni unite né della Nato, ma dell’Unione Europea. (Tag24)
Il team di Donald Trump ha riferito agli alleati europei che il nuovo presidente degli Stati Uniti chiederà ai Paesi membri della Nato di aumentare le spese per la difesa al 5% del Pil. Lo riferisce in esclusiva il Financial Times. (LAPRESSE)
La situazione nel conflitto in Ucraina sta cambiando "drasticamente" e la Russia si avvicina al raggiungimento dei suoi "obiettivi prioritari", ha detto ieri il presidente Vladimir Putin nella sua conferenza stampa di fine anno, in cui si è detto pronto a “negoziati e compromessi” con Kiev. (la Repubblica)
Donald Trump chiederà agli alleati della Nato di aumentare le spese militari al 5% del Pil. Lo scrive il «Finan… (La Stampa)
Durante la sua campagna per la Casa Bianca, Trump ha prome… (L'HuffPost)