A Gaza raid per cielo e per terra, «famiglie sterminate»

Malgrado l’impegno militare multifronte, Gaza resta teatro di operazioni incessanti, per cielo e per terra, da parte delle forze israeliane. Ieri i numeri delle vittime palestinesi sono tornati a salire: 79 i morti secondo fonti mediche citate da Middle East Eye, almeno 51 secondo il solito bollettino del locale ministero della Salute, in attacchi che hanno avuto luogo in diversi zone della Striscia e che hanno provocato anche un centinaio di feriti. (il manifesto)

Su altre fonti

L’Idf ha diffuso un video di operazioni nel centro della Striscia di Gaza. L’esercito israeliano fa sapere di avere colpito decine di miliziani armati palestinesi in raid effettuati con artiglieria e bombardamenti aerei. (LAPRESSE)

Lo hanno riferito l'Idf e lo ShinBet. Nel raid condotto da Israele a Tulkaren, in Cisgiordania, è stato preso dimira il capo della rete locale di Hamas. (Corriere della Sera)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | L'Idf ammette: «I missili iraniani hanno colpito le nostre basi militari, danni minimi». Biden: «Evitare raid su siti nucleari iraniani»

Dopo gli attacchi di ieri, martedì 1 ottobre, le attenzioni di tutto il mondo sono rivolte al confronto tra Israele e Iran: a qualche ora dai bombardamenti, il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha dichiarato, con toni di non troppo velata minaccia, che Teheran «pagherà le conseguenze» dei propri «errori», mentre la missione iraniana all’ONU ha avvertito lo Stato ebraico che, se dovesse «osare rispondere o commettere ulteriori atti di malevolenza», verrà punito con un attacco ancora più «schiacciante». (L'INDIPENDENTE)

«Noi siamo il contingente più numeroso» nella missione Unifil, «siamo però disposti a inviare militari italiani in un'eventuale altra missione delle Nazioni Unite per riunificare la Palestina e finita la guerra dar vita a un nuovo Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele. (Corriere della Sera)