CAMPI FLEGREI: SCOSSA 2.3, AVVERTITA A NAPOLI

CAMPI FLEGREI: SCOSSA 2.3, AVVERTITA A NAPOLI
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ROMA on line INTERNO

CAMPI FLEGREI: SCOSSA 2.3, AVVERTITA ANCHE IN QUARTIERI DI NAPOLI = La scossa è stata registrata alle 20.53 dall'Ingv Napoli -11 ott. - Una scossa di terremoto nell'area dei Campi Flegrei è stata registrata dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv alle ore 20.53. D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli. Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. (ROMA on line)

La notizia riportata su altri giornali

La Protezione Civile Regionale informa che venerdì 11 ottobre 2024, nell'ambito della esercitazione Exe Flegrei 2024 - che vedrà la simulazione di attività vulcanica e, in particolare, la previsione di un possibile passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente - verrà realizzato per la prima volta un test IT-Alert su questo scenario specifico. (Tutto Napoli)

It Alert Campania: test eruzione Campi Flegrei It Alert Campi Flegrei, test eruzione imminente in Campania oggi. Arriva il test nella giornata di oggi 11 ottobre sul rischio vulcanico in Campania 'Exe Flegrei 2024'. (CalcioNapoli24)

In un situazione reale, IT-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione, che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre. Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

Campi Flegrei, prove di evacuazione anche per i beni culturali

In occasione dell'esercitazione ExE Campi Flegrei 2024, organizzata per simulare le attività di prevenzione e gestione delle emergenze vulcaniche nell'area flegrea, la struttura tecnica nazionale (Stn) ha svolto un ruolo centrale. (Ottopagine)

L'area dei Campi Flegrei vista dal satellite (iLMeteo.it)

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i Vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (Tiscali Notizie)