Germania, Cdu chiede voto di fiducia per Scholz entro la prossima settimana
Secondo l'opposizione, i partiti alla guida del governo tedesco, nota come coalizione semaforo, "hanno fallito" Il leader della Cdu, partito all’opposizione, Friedrich Merz ha invitato il cancelliere Olaf Scholz a chiedere il voto di fiducia immediatamente, entro la prossima settimana. Scholz, in precedenza, aveva annunciato un voto di fiducia per il 15 gennaio, ovvero nella prima settimana del nuovo anno della sessione del Bundestag, il parlamento tedesco. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
Terremoto politico a Berlino. In Germania è sempre più crisi di governo con il cancelliere Olaf Scholz che ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente dei liberali. (EuropaToday)
Dopo il vertice di maggioranza di oggi, il cancelliere Olaf Scholz ha deciso di licenziare il ministro delle Finanze Christian Lindner, esponente del Partito liberale democratico, reo di aver chiesto elezioni anticipate, da tenersi all’inizio del 2025. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Germania, governo in bilico: Scholz licenzia ministro finanze 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Scholz ha annunciato la rottura della coalizione di governo tra socialdemocratici, verdi e liberali. Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha licenziato il suo ministro delle Finanze, il liberale Christian Lindner. (Italia Oggi)
Il ministro avrebbe oggi proposto a Scholz e al titolare dell'Economia Robert Habeck di indire nuove elezioni a inizio 2025. Il cancelliere ha motivato la decisione di licenziare Lindner con la necessità di "evitare danni al Paese". (Sky Tg24 )
Getting your Trinity Audio player ready... Fine della liaison tra socialisti e liberali in Germania: il cancelliere Scholz silura il ministro delle Finanze Christian Linder. Che succederà adesso? (Dire)