La minaccia di Mosca: «Il tempo stringe per deporre armi ucraine nel Kursk»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’offerta del presidente russo Vladimir Putin» alle truppe ucraine nell'area di Kursk di deporre le armi «è ancora valida, ma il tempo stringe»: lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. La proposta fatta ieri da Putin di risparmiare i soldati ucraini che deporranno le armi nel Kursk «è ancora valida», ha sottolineato Peskov, che ha poi citato un romanzo di Honorè de Balzac per affermare che «il loro tempo si sta restringendo come una pelle di zigrino». (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altre fonti
Di Enrico Oliari – L’offensiva ucraina nella regione russa di Kursk ha preso il via il 6 agosto dello scorso anno, e aveva gli obiettivi di alleggerire la pressione nel Donbass attraverso il richiamo dei militari russi, di prendere il controllo della locale centrale nucleare e di porre l’Ucraina in una situazione di peso nel quadro di eventuali trattative per la cessazione delle ostilità. (Notizie Geopolitiche)
Un'immagine tratta da un video distribuito dal servizio stampa del Ministero della Difesa russo mostra militari russi che controllano edifici danneggiati a Sudzha, nella regione di Kursk (Ansa) (La Verità)
“Come in un film dell’orrore”. “La logistica non funziona più, i rifornimenti organizzati di armi, munizioni, cibo e acqua non sono più possibili”, hanno detto i soldati alla tv … (Il Fatto Quotidiano)
Le immagini filmate dal ministero della Difesa russo mostrano la citta' di Sudzha in rovina dopo la riconquista da parte dell'esercito russo delle forze di incursione ucraine che la detenevano dall'agosto 2024. (Tiscali Notizie)
La guerra sul terreno e quella della disinformazione nel balletto della diplomazia. Per Volodymyr Zelensky, invece, l’accerchiamento è una bufala utilizzata da Putin per distrarre dal fatto che evita da una settimana di rispondere alla richiesta di tregua di 30 giorni alla quale, senza condizioni, l’Ucraina ha già detto sì. (ilmessaggero.it)
L’emittente britannica Bbc ha ricevuto resoconti dettagliati dalle truppe ucraine, che raccontano di un ritiro “catastrofico” di fronte a un fuoco pesante dell’esercito russo, con continui attacchi da parte di sciami di droni. (LAPRESSE)