Passo indietro di Apple e Microsoft nel consiglio di OpenAI (rumor)

La scorsa settimana abbiamo riportato che Phil Schiller, ex responsabile del settore marketing e figura a capo dell’Apple Store, avrebbe assunto la carica di osservatore del consiglio nell’ambito dell’accordo con OpenAI che prevede di integrare ChatGPT nei dispositivi Apple. Ora sembra che Schiller non assumerà più questa carica nel consiglio di amministrazione di OpenAI. L’osservatore del consiglio può dare il suo contributo alle riunioni del consiglio, ma non ha alcun controllo e non gli è consentito votare. (TuttoTech.net)

Ne parlano anche altre testate

Microsoft rinuncia al suo posto di osservatore nel consiglio di amministrazione di OpenAI. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il recente annuncio della partnership tra OpenAI e Apple, Bloomberg ha riferito che la Big Tech di Cupertino si sarebbe assicurata la presenza all’interno del consiglio di amministrazione dell’azienda guidata da Sam Altman. (StartupItalia)

Microsoft, che ha finanziato OpenAI con 13 miliardi di dollari, aveva un suo rappresentante (senza diritto di voto) nel board da novembre 2023. (Milano Finanza)

Svolta in OpenAI: Microsoft esce dal board e Apple prende le distanze

Ufficialmente c’è “fiducia” nel lavoro del board, ma dietro alla rinuncia ci sia l’auspicio di allentare le pressioni delle autorità. Intanto anche Apple lascia il suo ruolo da “osservatore” (Primaonline)

OpenAI, Apple non avrà diritto di voto Il nuovo incarico permetterà a Schiller di partecipare e contribuire in prima persona alle riunioni della società californiana, ma non avrà diritto di voto né potrà influire minimamente in ambito decisionale. (Today.it)

La mossa segue la riammissione di Sam Altman come CEO, che era stato precedentemente allontanato dalla carica. Nel frattempo, si è appreso che Apple ha deciso di non assumere un ruolo analogo. (Tom's Hardware Italia)