Lituania, la mossa contro i sabotaggi: potenziata la sicurezza per i collegamenti elettrici con l’Ue

MeteoWeb La Lituania, che presto si si disconnetterà dalla rete elettrica russa, ha annunciato che rafforzerà le misure di sicurezza destinate a proteggere un importante collegamento elettrico con la vicina Polonia e l’Ue, per paura di possibili sabotaggi. L’ex repubblica sovietica, insieme ai suoi vicini baltici Lettonia ed Estonia, si disconnetteranno dalla rete elettrica russa l’8 febbraio, segnando il culmine di decenni di sforzi per ridurre la loro dipendenza da Mosca (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

L'amministrazione Biden è pronta ad annunciare un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla difesa Lloyd Austin in Germania giovedì per incontrare i rappresentanti di circa 50 nazioni partner del gruppo di contatto per l'Ucraina mentre i combattimenti proseguono intensi sia nel Donbass ucraino sia nel Kursk, dove i vertici militari di Kiev hanno confermato un nuovo tentativo di avanzata. (Adnkronos)

Mosca accelera la sua guerra ibrida nel Mar Baltico. Tutto parte dalle due basi russe a San Pietroburgo e Kaliningrad identificate come sede dei Baltic Jammer, i disturbatori di frequenze utilizzati da Mosca per le sue attività di "spoofing" capaci di mettere a rischio voli e rotte di navigazioni. (ilmessaggero.it)

La decisione sulla nuova missione atlantica è arrivata dopo una richiesta avanzata dalla Finlandia e dall'Estonia: le imbarcazioni provenienti dai paesi Nato e quelle già in servizio, resteranno in loco fino ad aprile. (Secolo d'Italia)

Cavi danneggiati nel Baltico, recuperata ancora: appartiene a nave “fantasma” russa

L'Alleanza invierà fino a dieci navi per la missione, riferisce la rete, secondo cui verranno schierate le navi attualmente in servizio nel Mar Baltico, oltre a imbarcazioni inviate direttamente dai paesi Nato. (Adnkronos)

L'Alleanza Atlantica avvia un'operazione di deterrenza nel Golfo di Finlandia per difendere cavi sottomarini e infrastrutture minacciate da sabotaggi di matrice russa. Dieci navi da guerra saranno schierate, con possibilità di ulteriori rinforzi. (ilmessaggero.it)

La petroliera Eagle S sospettata del sabotaggio dei cavi nel BalticoAFP "L'Hms Belos ha trovato e levato l'ancora e l'ha consegnata alle autorità finlandesi", ha detto Jimmie Adamsson, portavoce della marina svedese, aggiungendo che l'operazione è stata "abbastanza breve". (QUOTIDIANO NAZIONALE)