Danimarca, leva obbligatoria per le donne
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Non ci riarmiamo perché vogliamo la guerra. Ci riarmiamo perché vogliamo evitarla», ha detto la Premier Mette Frederiksen aggiungendo che il governo sta anche lavorando raggiungere la piena uguaglianza di genere. Della leva obbligatoria al femminile ha parlato il ministro della Difesa Troels Lund Poulsen: «Una coscrizione più robusta, inclusa la piena uguaglianza di genere, deve contribuire a risolvere le sfide della difesa, della mobilitazione nazionale e dell’equipaggio delle nostre forze armate». (Vanity Fair Italia)
Su altri media
La Danimarca ha intenzione di arruolare le donne per il servizio militare obbligatorio, ha rivelato il governo danese mercoledì, diventando uno dei pochi Paesi che richiedono alle donne di servire nelle forze armate. (Scenari Economici)
Mercoledì il governo danese ha presentato un piano per estendere il periodo di servizio militare da quattro a 11 mesi per coloro che vengono arruolati. (EURACTIV Italia)
Il Paese scandinavo aveva abolito il servizio militare obbligatorio per gli uomini nel 2010 perché c'erano abbastanza volontari per soddisfare le sue esigenze militari. Prima di quella data non c'era però mai stata una leva militare per le donne. (Ticinonews.ch)
Il Paese scandinavo aveva abolito il servizio militare obbligatorio per gli uomini nel 2010 perché c'erano abbastanza volontari per soddisfare le sue esigenze militari. Nel 2017 era stata la vicina Svezia ad istituire la leva militare sia per gli uomini sia per le donne dopo che il governo di Stoccolma aveva evocato un deterioramento del contesto di sicurezza in Europa. (Corriere del Ticino)
Il Paese scandinavo diventa così la terza nazione europea - insieme a Norvegia e Svezia - a richiedere alle donne di servire nelle forze armate. (laRegione)
Lo riferisce la Bbc. La Danimarca ha annunciato l’introduzione della coscrizione femminile a partire dal 2026, e l’estensione del servizio di leva da quattro a 11 mesi sia per gli uomini che per le donne, diventando così la terza nazione europea – insieme a Norvegia e Svezia – a richiedere alle donne di servire nelle forze armate. (EOS Sistemi avanzati scrl)