Pronto soccorso, odissea per i pazienti sardi: durante le Feste anche 10 ore di attesa
Il 118 in pieno caos e per i pazienti si registrano vere e proprie odissee nei pronto soccorso della Sardegna. Durante le feste la situazione è precipitata e nei presidi dell’Isola si sono registrate anche 10 ore di attesa. Le associazioni lamentano la cronica mancanza di posti letto e segnalano come in molti casi per i malati vengano utilizzate le barelle delle ambulanze. Altra conseguenza della situazione è la fuga dei volontari, a causa delle troppe difficoltà. (L'Unione Sarda.it)
Su altre testate
Diritto alla salute negato per diversi cittadini del Medio Campidano in occasione delle festività natalizie. Si sono verificati, infatti, numerosi casi di mancata copertura dei turni di guardia medica, lasciando così i cittadini di diverse comunità senza un servizio sanitario essenziale. (Sardegna Live)
Sanità al collasso, situazione particolarmente critica durante le festività. (Casteddu Online)
Sassari. Dal 17 settembre a oggi, in poco meno di quattro mesi di attività, la Chirurgia pediatrica e neonatale ha eseguito 184 interventi chirurgici su piccoli pazienti, riducendo le liste d’attesa di circa il 50%. (SARdies.it)
Di Aurora Vinci (SardiniaPost)
Il livello di gravità non può essere ignorato: Cgil e Cisl Fp e Uil Fpl denunciano il sovraffollamento nel pronto soccorso e nell’area medica e cardiologica dell’Aou di Sassari. Il personale lavora “in condizioni estremamente difficili, con turni estenuanti, spazi angusti e una crescente difficoltà nel garantire una cura adeguata” e vanno adottare misure urgenti per fronteggiare la situazione. (SardiniaPost)
Cgil e Cisl Fp e Uil Fpl denunciano il sovraffollamento nel pronto soccorso e nell’area medica e cardiologica dell’Aou di Sassari. (L'Unione Sarda.it)