Orban a Kiev, l'analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) - TG2000

Altri dettagli:
Ucraina

Orban a Kiev, l’analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) Come legge l’arrivo di Orban a Kiev l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della società italiana per l’organizzazione internazionale Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre testate

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. (La Stampa)

Se ne era parlato già pochi giorni fa a Bruxelles, poco prima dell’inizio del semestre ungherese alla presidenza della Ue, quando Orbán e Zelensky si erano intrattenuti a discutere. Viktor Orbán potrebbe davvero contribuire a concludere la pace tra Russia e Ucraina? La risposta è un semplice no. (Corriere della Sera)

L'Ungheria ha appena assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea ricevendo il testimone dal Belgio. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban in visita nel Paese devastato dalla guerra, che l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta" dopo oltre due anni di lotta contro l'invasione della Russia. (il Dolomiti)

Orban in Ucraina chiede un cessate il fuoco

Il premier ungherese Viktor Orban, unico tra i leader europei di spicco a non aver ancora visitato l’Ucraina dall’inizio dell’invasione russa nel febbraio 2022, il critico più rumoroso contro il sostegno militare a Kiyv e le sanzioni economiche alla Russia, il meno generoso nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra, tra i pochi politici ad aver mantenuto relazioni decenti con Mosca, ieri… (La Stampa)

Il ministero ha pubblicato un video del bombardamento. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, precisando che l'attacco è stato compiuto con missili Iskander-M e che sono stati distrutti cinque jet Su-27 parcheggiati sulla pista e altri due che erano in riparazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Sulla questione ucraina (e non solo) Orban e Bruxelles sono stati più volte ai ferri corti, in questi anni. È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. (RSI.ch Informazione)