“Girotondi pericolosi”, cortometraggio contro il bullismo a cura dell’Associazione “Parole Alate”

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

Obiettivo del cortometraggio animare il dibattito intorno al bullismo nelle scuole e nelle realtà sportive Napoli. «Loro dicono “No al bullismo”. E tu?» È questa la battuta conclusiva di “Girotondi pericolosi”, il cortometraggio realizzato con il patrocinio dell’Associazione Culturale Parole Alate, che ha l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani spettatori su una tematica di grande attualità: il bullismo. (Impresa Italiana)

Su altri giornali

Il sistema delle comunità di recupero e dei dipartimenti di salute mentale in Italia è in crisi, con i più fragili lasciati senza veri percorsi di recupero. (Il Faro online)

Prevenzione, sensibilizzazione e lotta alla stigma, sono gli obiettivi delle iniziative che l’Azienda Usl di Parma organizza il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, insieme a numerosi partner locali. (Gazzetta di Parma)

Foto Siciliani (Avvenire)

Salute mentale: «Occorre intercettare precocemente i segni di disagio ma attenzione alle diagnosi frettolose»

Lo stigma e la discriminazione, infatti, continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure. (Oggi Treviso)

Solamente negli ultimi anni è aumentato l'interesse intorno a questo tema, sia grazie all'introduzione di alcuni aiuti (il bonus psicologo ad esempio) ma, soprattutto, a causa dell'aumento della diffusione e diagnosi di alcuni disturbi e patologie nel post pandemia. (ilmattino.it)

In Lombardia, la Legge Regionale del 25 gennaio 2024, n. 1, rappresenta un passo significativo in questa direzione, istituendo il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie. (Corriere della Sera)