Intelligenza artificiale: gli scenari: "Una sfida da raccogliere"

IMOLA (Bologna) "La visione che ha portato allo sviluppo del Tecnopolo di Bologna è quella che sta mettendo in campo l’Europa: non investire solo nelle infrastrutture di calcolo, ma anche sui servizi, sulla messa a disposizione dei dati e sulla creazione di sistemi aperti e gratuiti attraverso la condivisione dell’esperienza". Francesco Ubertini, ex rettore dell’Università di Bologna e attuale presidente del centro di calcolo Cineca, sottolinea la necessità di creare in futuro un "ecosistema aperto" per raccogliere le sfide dell’intelligenza artificiale. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

RITORNO – Alessandro Bastoni prima di Roma-Inter ha parlato così: «Stiamo bene, abbiamo viaggiato e giocato tanto, chi più chi meno. C’è tanta voglia di tornare nel club perché stiamo bene. (Inter-News)

– L’impatto dell’Intelligenza artificiale sul tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita è stato il tema al centro dell’incontro di ieri sera nella sala Bcc città e cultura dal titolo ‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’. (il Resto del Carlino)

Il 2024 si profila quindi come anno della svolta, con una crescita esponenziale di professionisti alle prese con l'intelligenza artificiale. Tuttavia, dietro questo progresso si celano divari e ostacoli significativi che richiedono investimenti non solo in tecnologie ma soprattutto nelle conoscenze manageriali indispensabili per guidare l'innovazione. (Il Sole 24 ORE)

L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla produttività: analisi delle ricerche disponibili

Nemica o amica? L’intelligenza artificiale ha ormai pervaso le nostre vite e sempre di più avrà un impatto determinante sul nostro futuro. Potrà sostituire l’uomo o possiamo farcela preziosa alleata? (LuccaInDiretta)

A settembre quasi 10mila imprese italiane hanno utilizzato, o integrato, l’intelligenza artificiale nelle proprie linee di prodotto o servizio, con una crescita di circa il 30% rispetto a 12 mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

I dati sono tutti abbastanza positivi, nel complesso, ma con due riserve: primo, è ricorrente la sottolineatura che la crescita indotta dall’IA può causare vincitori e vinti e quindi un aumento delle diseguaglianze (almeno) nel breve periodo; secondo, c’è incertezza sui numeri, che variano quindi da studio a studio, da esperto a esperto. (Il Sole 24 ORE)