Renzi non arretra sul campo largo: “A Conte e Avs dico basta veti. In autunno ci sediamo con Schlein”

Il caldo non ferma le polemiche nel campo largo. Dopo il niet di 5 stelle e Avs a un’alleanza con Italia Viva, Matteo Renzi, prima di firmare per il referendum contro l’Autonomia, dice “basta con i veti”: “Con Elly Schlein ci sediamo a un tavolo in autunno e parliamo di contenuti”. Il senso del ragionamento dell’ex premier è che “un terzo polo non esiste più” e che quindi, per battere la destra, … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Calma e gesso. Nella cassetta di Elly Schlein sono gli attrezzi più preziosi: utilizzati per unire il Pd, serviranno adesso per costruire il progetto dell’alternativa. (la Repubblica)

Confronto Schlein-Conte: “Basta corse in solitaria”. Veto di M5s e Avs su Renzi Federico Capurso (La Stampa)

“Renzi nel campo largo del centrosinistra? Il punto è che non si può non partire dall’analisi di ciò che è successo nel passato. Il centrosinistra in passato ha commesso alcuni gravi errori anche quando governava Renzi. (Il Sole 24 ORE)

Per costruire il Campo Largo ora Schlein prova a imitare il centrodestra

Adesioni per la maggioranza provenienti dalle province del Nord e del Centro, dove del resto è prevalente l’insediamento del partito, ma anche qualche attrito con le sinistre. Sfiorano quota 300 le firme in calce alla richiesta di congresso promossa nei giorni scorsi dai dirigenti locali di Italia viva (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono stati pubblicati dotti commenti e interviste, soprattutto allorché Elly Schlein, ritenuta radicaleggiante, è stata eletta segretaria Pd, sull'infausto destino di una coalizione spostata a sinistra senza un apporto moderato-centrista e sul fatto che la teorizzazione del campo largo aveva un tassello mancante: c'erano, oltre al Pd e alla sinistra-sinistra alleata coi Verdi, i 5stelle, ma né Azione né ItaliaViva si erano accomodate al tavolo. (Italia Oggi)

A sinistra la segretaria del Pd Elly Schlein e Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle durante l'incontro al convento di San Francesco a Giffoni Valle Piana. A destra Schlein con il il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante la partita del Cuore a L'Aquila - Ansa (Avvenire)