Von der Leyen incassa l'appoggio dei Verdi, destra sempre più isolata

Più informazioni:
Morti sul lavoro

La presidente in pectore della Commissione europea, Ursula von der Leyen, incassa il sostegno dei Verdi, blindando così la fiducia del Parlamento europeo e vanificando le speranze della destra di essere coinvolta. La popolare tedesca ha tenuto un incontro con il gruppo che racchiude i partiti di ecologisti nell'Assemblea comunitaria. L'obiettivo della candidata del Partito popolare europeo è quello di cercare di consolidare la sua maggioranza, sostenuta da popolari, socialisti e liberali, in vista del voto di conferma di un secondo mandato che avverrà a Strasburgo il 18 luglio. (EuropaToday)

Su altre fonti

L'articolo Appuntamenti: 03, Infocivica, riunione; 05, Coris sessione laurr sembra essere il primo su (Giampiero Gramaglia – Gp News)

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per falso in atto pubblico legato ai rimborsi delle cene a Mosca. (La Verità)

“Importante scambio di opinioni con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e con i presidenti dei gruppi politici“, è il commento a caldo dell’attuale numero uno dell’esecutivo Ue al termine del confronto di questa mattina (2 luglio) alla Conferenza dei presidenti dei gruppi, servito come base di discussione delle “priorità del prossimo ciclo istituzionale” prima del cruciale voto alla sessione inaugurale a Strasburgo il 18 luglio. (EuNews)

Ursula balla: cerca i voti sicuri a Strasburgo, ma se non li ha rinvio (rischioso) a settembre (di A. Mauro)

“Sempre che il 18 luglio si voti per la presidenza della Commissione europea…”, ci dice a sorpresa un’alta fonte europea, parlando della prima plenaria a Strasburgo del nuovo Europarlamento eletto a giugno. (L'HuffPost)

In ogni caso, abbiamo detto chiaramente che i Verdi non saranno parte di una maggioranza che negozia o fa affidamento sull'estrema destra, inclusa Ecr". Lo ha detto il co-presidente del gruppo dei Verdi, Bas Eickout, al termine dell'incontro con Ursula von der Leyen. (Tuttosport)

Se un pezzo di internazionale sovranista si appresta ad annunciare, questa mattina, una possibile riorganizzazione dei propri ranghi, Ursula von der Leyen si prepara invece a sfoderare il sorriso più smagliante e il programma politico più equilibrato pur di scampare alla trappola delle defezioni e dei franchi tiratori quando, giovedì 18 luglio, si presenterà agli europarlamentari riuniti a Strasburgo per la prima plenaria della legislatura, chiamata a votarle la fiducia. (ilmattino.it)