Assistente infermiere, Volpe (Opi Taranto): “Così com’è concepito, non convince”

“L’istituzione della figura dell’assistente infermiere può rappresentare un’opportunità, ma va gestita in maniera opportuna, coinvolgendo direttamente gli Ordini professionali e la Federazione nazionale”. Da noi contattato, Pierpaolo Volpe, presidente Opi Taranto, dice la sua sul tema attualissimo dell’assistente infermiere, che tante discussioni sta suscitanto in questi giorni. “Così com’è strutturato al momento, il percorso che porta alla nascita dell’assistente infermiere non è soddisfacente – aggiunge Volpe -. (Nurse Times)

Ne parlano anche altri giornali

Assistente infermieristico. Guidolin (M5S): “Puzza di favore a privati” 11 SET (Quotidiano Sanità)

Così l'Italian Nurses Association in una lettera indirizzata alle istituzioni in cui, esprimendo profonda preoccupazione, invita a riconsiderare la proposta in esame e a sospendere il percorso di approvazione degli Accordi relativi alla revisione del profilo dell'Operatore Sociosanitario e all'istituzione del profilo professionale di Assistente Infermiere. (Nurse24)

T 2024 – «Definirlo pasticcio non è affatto una esagerazione. Affermare che siamo di fronte all’ennesima paradossale scelta delle nostre politiche sanitarie è frutto, da parte nostra, di una riflessione assolutamente ponderata, alla luce del sempre più discutibile modus operandi di Governo e Regioni, alla costante ricerca di scorciatoie, di tortuose strade alternative, quelle che lasciano tristemente irrisolti i deficit che ci attanagliano da tempo. (AssoCareNews.it)

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino intende intervenire, per quanto di propria competenza, su una materia che potrebbe determinare una svolta decisiva per il futuro delle Professioni Infermieristiche e dell’assistenza alla persona. (AssoCareNews.it)

Tra queste, l’istituzione del profilo di Assistente Infermiere (AI) e la revisione del ruolo dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) sono argomenti di grande attualità. Il sistema sanitario italiano sta vivendo un periodo di cambiamenti profondi, con l’introduzione di nuove figure professionali e la revisione di ruoli esistenti. (AssoCareNews.it)

In Italia si avvicina l’introduzione dell’assistente infermiere. La figura viene delineata da due accordi messi a punto dal Ministero della Salute e diffusi lo scorso 8 agosto, mettendo in moto il meccanismo per il necessario passaggio in sede di Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)