Al via oggi la campagna vaccinale: "Anti influenzale e contro il Covid"

Al via oggi la campagna vaccinale nelle Marche: "Anche quest’anno – spiegano dalla Regione - sarà possibile la co-somministrazione gratuita di vaccino anti-influenzale e anti-Covid 19 aggiornato alle ultime varianti. La vaccinazione anti-influenzale è stagionale ed ogni anno cambiano i vaccini. La composizione del vaccino antinfluenzale viene infatti aggiornata ogni anno secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), sulla base delle informazioni epidemiologiche e virologiche raccolte dai centri Nazionali Influenza". (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Dal 1° ottobre è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie: donne in gravidanza, bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni, over 60, pazienti fragili e lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato. (ASST Valle Olona)

La regione è tra le prime a partire. Per facilitare l’accesso della popolazione saranno programmati degli ‘Open Day’ (isnews.it)

Sta per partire anche in Sicilia la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid, in linea con le indicazioni contenute nella Circolare del Ministero della Salute del 20 maggio 2024, dal titolo "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025". (Tp24)

Influenza, in Trentino pronte 100 mila dosi di vaccino

La campagna di vaccinazione antinfluenzale nell’Asl Novara è iniziata lunedì 7 ottobre e proseguirà fino alla fine di dicembre 2024. Ai cittadini dei Comuni, nei quali vi è una significativa presenza di assistiti senza medico di medicina generale, la vaccinazione antinfluenzale sarà somministrata da personale dell’Asl Novara negli ambulatori già istituiti con il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) e al CAP (Centro di Assistenza Primaria) del Presidio Sanitario Territoriale di Arona in via San Carlo 11. (Prima Novara)

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. La campagna vaccinale parte oggi stesso: le dosi con l'antinfluenzale aggiornato e l'anticovid fino alla variante JN1 sono arrivate, sono state distribuite e sono pronte. (RaiNews)

Centomila dosi di vaccino in magazzino, con l'obiettivo di superare il 54 per cento di copertura degli over 65 raggiunto l'anno scorso. La quota minima sarebbe il 75 per cento. (RaiNews)