Disoccupazione, la percentuale del 6,2% è la migliore dal 2007

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Bolzano ECONOMIA

Cinquecentomila posti di lavoro in più che hanno fatto scendere la disoccupazione al mese di agosto al 6,2% in pratica il tasso più basso dal 2007, costituiscono parte dei numeri diffusi dall’Istat sulla situazione del lavoro ad agosto. Le imprese hanno registrato 500mila occupati in più rispetto al mese precedente che hanno contribuito a portare la disoccupazione giovanile ai minimi storici. Se la pandemia è di fatto diventata uno spartiacque per tutti i settori tra il prima ed il dopo, rispetto al 2020 gli occupati sono oggi un milione in più. (La Voce di Bolzano)

Ne parlano anche altre fonti

E molto spesso non riescono neanche a reclutare tutti i nuovi dipendenti che vorrebbero avere. Secondo l’Istat, lo scorso agosto il tasso di disoccupazione è sceso al 6,2%. (Industria Italiana)

Parallelamente, salgono anche il numero degli occupati”. Ad affermarlo è Maria Mauriello, Assessore al Comune di Moiano e Dirigente di Forza Italia. (anteprima24.it)

Ad agosto il tasso di disoccupazione cala al 6,2% (-0,2 punti) mentre quello giovanile si attesta al 18,3% (-1,7 punti). Lo rileva l'Istat con la nota mensile sugli occupati e disoccupati di agosto 2024. (LavoroSi)

Con il tasso di disoccupazione sceso al 6,2%, l’Italia tocca il livello più basso mai registrato dal 2007. Si tratta di una buona notizia? In parte: sono 355mila in meno i disoccupati rispetto all’anno scorso, con una caduta drastica tra le donne (-226mila) e gli uomini (-129mila). (QuiFinanza)

È un numero record, dovuto alla crescita dell'occupazione iniziata nel 2021 e che non si è più fermata. Restano, però, dei problemi: l'occupazione femminile è ancora molto bassa, e tra i giovani è aumentato il numero di inattivi che non cercano nemmeno lavoro. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia "L'ottimo lavoro del Governo di centrodestra sta portando i buoni risultati: la disoccupazione non era così bassa dal settembre del 2007. (Virgilio)