Mostra del Cinema, a Venezia si assegna il Leone d'oro: Italia spera in Guadagnino

Stasera la cerimonia di premiazione al Lido: tra i favoriti 'The Brutalist', 'La stanza accanto' e 'Ainda Estou Aqui' ‘The Brutalist‘ (favorito per i bookie internazionali), oppure ‘La stanza accanto‘ o ‘Ainda Estou Aqui‘. Con l’Italia che spera in ‘Queer’ di Luca Guadagnino. La corsa al Leone d’Oro nella 81/a Mostra del cinema di Venezia, che si concluderà stasera sera, è incerta e aperta a possibili sorprese. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

I primi due sono Horizon: An American Saga – Capitolo 1 e Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di e con Kevin Costner, una storia dell’America e una cronaca articolata della guerra civile e della colonizzazione dell’Ovest americano. (Sky Tg24 )

Nella cerimonia di chiusura ci sarà nuovamente la madrina Sveva Alviti a fare da padrona di casa, tra gli ospiti Kevin Costner (che ha presentato il secondo capitolo del western Horizon), Alexander Skargard e Susan Sarandon. (la Repubblica)

Al via la cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema di Venezia. Leone d'oro a Pedro Almodovar con 'The room next door'. Nicole Kidman e Vincent Lindon vincono la Coppa Volpi (LAPRESSE)

Il TotoLeone della Mostra di Venezia, Almodóvar è il capolavoro: l’Italia punta su Amelio. Le pagelle

Oggi la consegna del premio al miglior film. Le previsioni in base alle recensioni della stampa internazionale (Adnkronos)

Subito dietro, a contendersi il Leone d’Oro, secondo la critica c’è ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar, accolto da una vera e propria ovazione alla premiere (ben 17 minuti di applausi, i più lunghi di questa edizione). (CremonaOggi)

Se la ragione comanda in una selezione sfortunata, senza sorprese e con molte delusioni, ad avere diritto al Leone d’oro c’è solo Almodovar (La stanza accanto). Nella giuria sono presenti, oltre a Isabelle Huppert, presidente volitiva a cui per riconosciuto talento è permesso d’essere anche bizzosa, ben cinque registi (Gray, Tornatore, Sissoko, Holland e Mendonça Filho) ossia altrettante idee di cinema difficilmente collimanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)