Open Arms, Salvini lascia l'aula del tribunale di Palermo
Open Arms, Salvini lascia l'aula del tribunale di Palermo 20 dicembre 2024 Il ministro e vicepremier Matteo Salvini lascia l'aula bunker del tribunale di Palermo. Il collegio presieduto da Roberto Murgia si è ritirato in camera di consiglio per decidere sulla colpevolezza o meno del leader della Lega imputato di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver negato per giorni lo sbarco di 147 migranti a bordo della nave Ong Open Arms nell'agosto del 2019, quando era ministro dell'Interno. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Il ministro, rispondendo ai commenti negativi, ha ribadito che “in caso di condanna c’è l’appello e la Cassazione, quindi comunque non c’è la galera domani. “Paura zero. (Il Fatto Quotidiano)
Domenica scorsa i gazebo. Che, in caso di condanna saranno riaperti, quantomeno a Roma e Milano, anche il prossimo week end. (La Stampa)
Courtesy: Facebook Salvini (Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)
Open Arms, Salvini e il suo legale Bongiorno arrivano in aula bunker a Palermo 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tutto è nelle mani dei giudici di Palermo: domani attesa la sentenza Open Arms. Appuntamento alle 9.30 all’aula del carcere Pagliarelli di Palermo, le accuse nei confronti del ministro sono di sequestro di persona e abuso d’ufficio per aver impedito lo sbarco di 147 persone soccorse da Open Arms. (ilgazzettino.it)
Di quei giorni dell’agosto 2019 a bordo di Open Arms, Valentina Brinis, advocacy officer dell’ong, ricorda lo stress ma soprattutto i volti dei migranti stremati, pronti anche a gettarsi a mare pur di uscire da una situazione di stallo che gravava su tutti. (La Stampa)